In 1881 Henry James created the pictures of the good British society, on the scene of the gardens and the late Victorian living rooms. If The portrait of a lady was a woman image (the face and the gestures), James plotted with the same mystery on the portrait of a city, we would say of a life, between the post Victorian England and the ‘New World’. The idea of drawing A portrait of Lady was born exactly twenty-seven years after the Hard Times of Charles Dickens: The Portrait of Coketown, the other industrial city.

Abstract Nel 1881 Henry James dava vita ai quadretti della buona società britannica, sullo sfondo dei giardini e dei salotti tardo vittoriani. Se Ritratto di signora prestava il volto e i gesti a una donna, James tramava con lo stesso mistero sul ritratto di una città e diremmo di una vita, tra l’Inghilterra post vittoriana e il ‘nuovo mondo’. L’idea di disegnare A Portrait of Lady nasce esattamente ventisette anni dopo gli Hard Times di Charles Dickens: il ritratto di Coketown, l’altra città fabbrica.

Urbs e civitas in un ritratto urbano dell'età tardo vittoriana

CARDONE D
2018-01-01

Abstract

In 1881 Henry James created the pictures of the good British society, on the scene of the gardens and the late Victorian living rooms. If The portrait of a lady was a woman image (the face and the gestures), James plotted with the same mystery on the portrait of a city, we would say of a life, between the post Victorian England and the ‘New World’. The idea of drawing A portrait of Lady was born exactly twenty-seven years after the Hard Times of Charles Dickens: The Portrait of Coketown, the other industrial city.
2018
Abstract Nel 1881 Henry James dava vita ai quadretti della buona società britannica, sullo sfondo dei giardini e dei salotti tardo vittoriani. Se Ritratto di signora prestava il volto e i gesti a una donna, James tramava con lo stesso mistero sul ritratto di una città e diremmo di una vita, tra l’Inghilterra post vittoriana e il ‘nuovo mondo’. L’idea di disegnare A Portrait of Lady nasce esattamente ventisette anni dopo gli Hard Times di Charles Dickens: il ritratto di Coketown, l’altra città fabbrica.
città,arte, mani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/13770
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact