Negli ambienti d'auto moderni si assiste ad una sempre crescente proliferazione di sistemi per l'informazione, l'intrattenimento e il supporto alla guida. L'introduzione di tali sistemi pone non poche difficoltà legate all'interferenza con l'attività primaria della guida, alla facilità d'uso e alle modalità d'interazione. Il progetto europeo COMUNICAR ha come oggetto la realizzazione di un prototipo d'interfaccia multimediale di bordo che integri al suo interno un gran numero di servizi e tecnologie allo stato dell'arte e realizzi modalità d'interazione veicolo-guidatore innovative, con caratteristiche di elevata usabilità e sicurezza. Per realizzare tali obiettivi COMUNICAR adotta, ad iniziare dalle sue fasi preliminari, una strategia di progettazione centrata sull'utente. In questo lavoro verranno esposti in particolare metodo e risultati relativi alla fase di rilevazione di bisogni dell'utenza

Fasi iniziali della progettazione centrata sull'utente per sistemi multimediali d'auto

MONTANARI, Roberto;
2001

Abstract

Negli ambienti d'auto moderni si assiste ad una sempre crescente proliferazione di sistemi per l'informazione, l'intrattenimento e il supporto alla guida. L'introduzione di tali sistemi pone non poche difficoltà legate all'interferenza con l'attività primaria della guida, alla facilità d'uso e alle modalità d'interazione. Il progetto europeo COMUNICAR ha come oggetto la realizzazione di un prototipo d'interfaccia multimediale di bordo che integri al suo interno un gran numero di servizi e tecnologie allo stato dell'arte e realizzi modalità d'interazione veicolo-guidatore innovative, con caratteristiche di elevata usabilità e sicurezza. Per realizzare tali obiettivi COMUNICAR adotta, ad iniziare dalle sue fasi preliminari, una strategia di progettazione centrata sull'utente. In questo lavoro verranno esposti in particolare metodo e risultati relativi alla fase di rilevazione di bisogni dell'utenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/14235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact