Il lavoro illustra i contenuti di uno studio ancora in corso volto ad esplorare, con esperimenti naturali e in silico, i complessi e spesso conflittuali meccanismi di interazione fra norme formali e informali. Fra numerosi contesti di analisi, lo studio prende in considerazione quello dei sistemi ferroviari, dove il ricorso a norme alternative ai protocolli ufficiali è divenuto sempre più frequente, con ricadute negative sulla sicurezza del sistema. L’idea è quella di esplorare le interazioni sociali che, in quest’ambito, stimolano la diffusione delle norme informali, proponendole come un’alternativa ai protocolli standardizzati. Nel ripercorrere i passaggi salienti dell’attività di ricerca condotta, saranno inoltre valutati anche alcuni aspetti metodologici. In particolare, sarà esaminato il tipo di contributo che l’uso di strumenti computazionali può offrire all’esplorazione dei meccanismi di diffusione delle norme informali e all’individuazione di soluzioni regolative più efficaci.
Esperimenti e simulazioni sociali per l'analisi dei modelli di trasmissione delle norme. Uno studio nel settore dei trasporti ferroviari
Vestoso Margherita
2020-01-01
Abstract
Il lavoro illustra i contenuti di uno studio ancora in corso volto ad esplorare, con esperimenti naturali e in silico, i complessi e spesso conflittuali meccanismi di interazione fra norme formali e informali. Fra numerosi contesti di analisi, lo studio prende in considerazione quello dei sistemi ferroviari, dove il ricorso a norme alternative ai protocolli ufficiali è divenuto sempre più frequente, con ricadute negative sulla sicurezza del sistema. L’idea è quella di esplorare le interazioni sociali che, in quest’ambito, stimolano la diffusione delle norme informali, proponendole come un’alternativa ai protocolli standardizzati. Nel ripercorrere i passaggi salienti dell’attività di ricerca condotta, saranno inoltre valutati anche alcuni aspetti metodologici. In particolare, sarà esaminato il tipo di contributo che l’uso di strumenti computazionali può offrire all’esplorazione dei meccanismi di diffusione delle norme informali e all’individuazione di soluzioni regolative più efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.