Le prospettive occupazionali dei laureati possono considerarsi un importante indicatore della capacità del sistema universitario di interagire con il mercato del lavoro. Pertanto, l’analisi dei fattori individuali e di contesto che influenzano la transizione università-lavoro assume un ruolo determinante. Qui, focalizziamo l’attenzione su quattro coorti di laureati della facoltà di Economia dell’Università “Parthenope”, con l’obiettivo di valutare, tra l’altro, l’effetto coorte anche ponendo uno sguardo di insieme alle posizioni professionali ottenute dopo il raggiungimento del titolo.
The Determinants of the transition from the University to Work: tha Case of Graduates in Economics at the University of Naples "Parthenope"
QUINTANO C;
2004-01-01
Abstract
Le prospettive occupazionali dei laureati possono considerarsi un importante indicatore della capacità del sistema universitario di interagire con il mercato del lavoro. Pertanto, l’analisi dei fattori individuali e di contesto che influenzano la transizione università-lavoro assume un ruolo determinante. Qui, focalizziamo l’attenzione su quattro coorti di laureati della facoltà di Economia dell’Università “Parthenope”, con l’obiettivo di valutare, tra l’altro, l’effetto coorte anche ponendo uno sguardo di insieme alle posizioni professionali ottenute dopo il raggiungimento del titolo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.