The intellectual legacy of Michel de Certeau lies in the way he taught the everyday life no less than in what he taught of it. This article emphasizes the emancipatory and anti-savant posture that marked his studies and his complex intellectual adventure. His way of studying and teaching everyday life consists in a style of thinking that made him a master who refused to be a master, an "ignorant master", to quote Jacques Rancière. Indeed, he always aimed to seize and raise taking of word processes in persons traditionally condemned to the invisibility and silence, and on this vocation to the empowerment of the excluded, he founded his own work of social researcher.

Il lascito intellettuale di Michel de Certeau risiede nel modo in cui ha insegnato il quotidiano non meno che in ciò che ha insegnato del quotidiano. In questo articolo si enfatizza la postura emancipatrice ed antisapienziale che ha contrassegnato il suo intero percorso di studi e la sua complessa avventura intellettuale. Il suo modo di studiare e di insegnare il quotidiano corrisponde a uno stile di pensiero che ha fatto di lui un maestro che rifiutava di essere un maestro, un "maestro ignorante", per citare Jacques Rancière. Infatti, egli ha costantemente mirato a cogliere e a suscitare processi di «presa di parola» da parte di soggetti tradizionalmente condannati all’invisibilità e al silenzio, e su questa vocazione all’empowerment dell’altro escluso ha fondato la propria opera di ricercatore sociale.

L’insegnamento di Michel de Certeau, «maestro ignorante» di vita quotidiana

BORRELLI, Davide
2016-01-01

Abstract

The intellectual legacy of Michel de Certeau lies in the way he taught the everyday life no less than in what he taught of it. This article emphasizes the emancipatory and anti-savant posture that marked his studies and his complex intellectual adventure. His way of studying and teaching everyday life consists in a style of thinking that made him a master who refused to be a master, an "ignorant master", to quote Jacques Rancière. Indeed, he always aimed to seize and raise taking of word processes in persons traditionally condemned to the invisibility and silence, and on this vocation to the empowerment of the excluded, he founded his own work of social researcher.
2016
Il lascito intellettuale di Michel de Certeau risiede nel modo in cui ha insegnato il quotidiano non meno che in ciò che ha insegnato del quotidiano. In questo articolo si enfatizza la postura emancipatrice ed antisapienziale che ha contrassegnato il suo intero percorso di studi e la sua complessa avventura intellettuale. Il suo modo di studiare e di insegnare il quotidiano corrisponde a uno stile di pensiero che ha fatto di lui un maestro che rifiutava di essere un maestro, un "maestro ignorante", per citare Jacques Rancière. Infatti, egli ha costantemente mirato a cogliere e a suscitare processi di «presa di parola» da parte di soggetti tradizionalmente condannati all’invisibilità e al silenzio, e su questa vocazione all’empowerment dell’altro escluso ha fondato la propria opera di ricercatore sociale.
Vita quotidiana; Educazione; Emancipazione; Rancière; Televisione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/2071
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