The paper focuses on the training of professionals in the educational field suggesting, through the integration of two research perspectives, an organi- zation of courses for these professionals based on the consideration of need to professionalize the educational practice understood as a research prac- tice. In this regard, the epistemological and methodological framework of Research-Training in educational field provides a significant contribution to the development of heuristic competence of educational professions.

Il contributo affronta la questione della formazione degli educatori e dei pe- dagogisti. Si individuano due prospettive di ricerca integrate che sottolineano la necessità di costruire i percorsi di formazione alle professioni educative tenendo conto del bisogno di professionalizzare la pratica educativa nei termini della ricerca. In questo senso, si segnala il significativo contributo che l’impianto epi- stemologico e metodologico della ricerca-formazione fornisce allo sviluppo della competenza euristica del professionista dell’educazione e della formazione.

Educatori e Pedagogisti. Quale habitus professionale? Il contributo della ricerca-formazione

PERILLO P
2015-01-01

Abstract

The paper focuses on the training of professionals in the educational field suggesting, through the integration of two research perspectives, an organi- zation of courses for these professionals based on the consideration of need to professionalize the educational practice understood as a research prac- tice. In this regard, the epistemological and methodological framework of Research-Training in educational field provides a significant contribution to the development of heuristic competence of educational professions.
2015
Il contributo affronta la questione della formazione degli educatori e dei pe- dagogisti. Si individuano due prospettive di ricerca integrate che sottolineano la necessità di costruire i percorsi di formazione alle professioni educative tenendo conto del bisogno di professionalizzare la pratica educativa nei termini della ricerca. In questo senso, si segnala il significativo contributo che l’impianto epi- stemologico e metodologico della ricerca-formazione fornisce allo sviluppo della competenza euristica del professionista dell’educazione e della formazione.
education and research, educational professionalism, reflectivity, transformative learning.
educazione e ricerca, professionalità educativa, riflessivi- tà, apprendimento trasformativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/2130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact