Perché raccontare cosa è accaduto nel secolo scorso all'inglese in Italia? Perché l’inglese serve per motivi economico-politici e di prestigio internazionale e l’Italia è in ritardo rispetto ad altri paesi europei che vantano un livello superiore di competenza in questa lingua. I motivi di questo stato dell’arte affondano le loro radici nei tanti momenti di contatto con questa lingua avutisi nel secolo scorso. Lo studio cerca di tratteggiare un quadro delle sorti dell'inglese in Italia nel corso del Novecento. Fanno da sfondo temi quali la natura multilinguistica dell'Italia dalla quale conseguono politiche linguistiche prevalentemente dettate dalla necessità di diffondere la lingua nazionale scalzando i dialetti; le politiche nel campo dell’istruzione; un certo grado di pregiudizio da parte degli italiani nei confronti di questa lingua e delle culture delle quali è espressione e, all’opposto, un’attrazione incondizionata per tutto ciò che l’inglese rappresenta.

“‘And when good good’: (s)fortune e (ab)usi dell’inglese in Italia”

DI SABATO, Bruna
2018

Abstract

Perché raccontare cosa è accaduto nel secolo scorso all'inglese in Italia? Perché l’inglese serve per motivi economico-politici e di prestigio internazionale e l’Italia è in ritardo rispetto ad altri paesi europei che vantano un livello superiore di competenza in questa lingua. I motivi di questo stato dell’arte affondano le loro radici nei tanti momenti di contatto con questa lingua avutisi nel secolo scorso. Lo studio cerca di tratteggiare un quadro delle sorti dell'inglese in Italia nel corso del Novecento. Fanno da sfondo temi quali la natura multilinguistica dell'Italia dalla quale conseguono politiche linguistiche prevalentemente dettate dalla necessità di diffondere la lingua nazionale scalzando i dialetti; le politiche nel campo dell’istruzione; un certo grado di pregiudizio da parte degli italiani nei confronti di questa lingua e delle culture delle quali è espressione e, all’opposto, un’attrazione incondizionata per tutto ciò che l’inglese rappresenta.
978-88-6866-387-2
lingua inglese; competenza linguistica; istruzione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/247
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact