Formazione Lavoro e Tecnologia sono territori attraversati da questo scrit- to per riconoscerne la comune matrice pedagogica che li riconfigura come quello spazio unico e multidimensionale di cui prendersi cura perché neces- sario al vivere e alla sua umanità: spazio che è formante se è parte di quella geografia performativa generata da diverse pratiche del fabbricare, trasforma- re, conoscere. Lo scritto si presenta dunque come una esplicita operazione di ‘cucitura’ tra Formazione Lavoro e Tecnologia, e come la riappropriazione in chiave contemporanea di quella sensibilità/postura artigiana, di volta in volta situata e in grado di generare una nuova risposta tecnica che intende il conoscere come il produrre, il pensare come il fare, e viceversa.

PerFormare spazi. O del fabbricar ad arte (per una epistemologia del vivente tecno-mutante)

maria d'ambrosio
2021

Abstract

Formazione Lavoro e Tecnologia sono territori attraversati da questo scrit- to per riconoscerne la comune matrice pedagogica che li riconfigura come quello spazio unico e multidimensionale di cui prendersi cura perché neces- sario al vivere e alla sua umanità: spazio che è formante se è parte di quella geografia performativa generata da diverse pratiche del fabbricare, trasforma- re, conoscere. Lo scritto si presenta dunque come una esplicita operazione di ‘cucitura’ tra Formazione Lavoro e Tecnologia, e come la riappropriazione in chiave contemporanea di quella sensibilità/postura artigiana, di volta in volta situata e in grado di generare una nuova risposta tecnica che intende il conoscere come il produrre, il pensare come il fare, e viceversa.
9788835124726
postura artigiana; tessiture; teorie della conoscenza; plasticità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/25810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact