Il volume si propone di offrire una ricostruzione e un’analisi delle dinamiche dell’economia del Mezzogiorno, dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’«intervento straordinario», in rapporto al contesto economico italiano e internazionale e all’impatto delle politiche nazionali e regionali adottate, a partire dall’esperienza e dal ruolo per lo sviluppo svolto dalla Cassa per il Mezzogiorno, di cui si presentano preziose testimonianze. La ricerca affronta aspetti di particolare interesse, quali le trasformazioni economiche e sociali e il ruolo delle istituzioni e del capitale umano, e si sofferma sul passaggio dalla politica di preindustrializzazione a quella di industrializzazione e sulla questione dei flussi finanziari Nord-Sud. Ampio risalto è poi attribuito al ruolo svolto nel periodo considerato da settori specifici per lo sviluppo del Sud: industria, infrastrutture per viabilità e trasporti, agricoltura, energia, formazione. Completano il quadro un’analisi del sistema finanziario in connessione allo sviluppo del Mezzogiorno e una riflessione sugli effetti dell’illegalità sulle politiche di sviluppo. Il volume è stato curato dalla SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno) con il coordinamento scientifico del Presidente Adriano Giannola, ed è frutto di una Convenzione con l’Archivio Centrale dello Stato, nell’ambito di un importante progetto volto a recuperare, attraverso la messa in sicurezza e l’accessibilità della documentazione, la memoria dell’attività della Cassa per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno.
La Cassa per il Mezzogiorno e lo sviluppo economico italiano: una rivisitazione di lungo periodo, dalla golden age a oggi
LEPORE, Amedeo
2016-01-01
Abstract
Il volume si propone di offrire una ricostruzione e un’analisi delle dinamiche dell’economia del Mezzogiorno, dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’«intervento straordinario», in rapporto al contesto economico italiano e internazionale e all’impatto delle politiche nazionali e regionali adottate, a partire dall’esperienza e dal ruolo per lo sviluppo svolto dalla Cassa per il Mezzogiorno, di cui si presentano preziose testimonianze. La ricerca affronta aspetti di particolare interesse, quali le trasformazioni economiche e sociali e il ruolo delle istituzioni e del capitale umano, e si sofferma sul passaggio dalla politica di preindustrializzazione a quella di industrializzazione e sulla questione dei flussi finanziari Nord-Sud. Ampio risalto è poi attribuito al ruolo svolto nel periodo considerato da settori specifici per lo sviluppo del Sud: industria, infrastrutture per viabilità e trasporti, agricoltura, energia, formazione. Completano il quadro un’analisi del sistema finanziario in connessione allo sviluppo del Mezzogiorno e una riflessione sugli effetti dell’illegalità sulle politiche di sviluppo. Il volume è stato curato dalla SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno) con il coordinamento scientifico del Presidente Adriano Giannola, ed è frutto di una Convenzione con l’Archivio Centrale dello Stato, nell’ambito di un importante progetto volto a recuperare, attraverso la messa in sicurezza e l’accessibilità della documentazione, la memoria dell’attività della Cassa per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.