Il volume ricostruisce la storia fondativa e la funzione assolta nel secondo dopoguerra dalla rivista «Lo Spettatore Italiano», fondato a Roma nel gennaio del 1948 da Raimondo Craveri e da Elena Croce. Ne definisce la funzione d’indirizzo, ispirata dal fermo intento di avviare una riforma culturale. che potesse riuscire significativa per le sorti del Paese. S’intendeva promuovere e incoraggiare lo sviluppo di un habitus critico attraverso un’opera di sprovincializzazione della cultura, funzionale alla formazione di una nuova classe dirigente. Al centro della riflessione restava lo status problematico dell’arte e del pensiero moderni su cui incombevano gli imperativi produttivi della civiltà di massa, incompatibili con la figura stessa dell’intellettuale nell’accezione originaria del termine. Questi temi saranno approfonditi tra il 1953 e il 1956, grazie alla collaborazione di Renato Solmi, Cesare Cases, Pietro Citati ed Elémire Zolla che renderanno familiari l’analisi dell’irrazionalismo di György Lukács, il marxismo pascaliano di Walter Benjamin, e le meditazioni di Theo dor Adorno. Nomi pressoché assenti nel dibattito culturale dell’Italia di quegli anni, e che pure, grazie anche allo spazio che Elena Croce volle riservare loro sulle pagine de «Lo Spettatore italiano», entreranno a pieno titolo tra i fondamenti della formazione critica e filosofica del nostro Paese.
Elena Croce e «Lo Spettatore Italiano»: una vocazione per la civiltà Con una scelta di scritti e gli indici della rivista (1948-1956)
Bufacchi
2022-01-01
Abstract
Il volume ricostruisce la storia fondativa e la funzione assolta nel secondo dopoguerra dalla rivista «Lo Spettatore Italiano», fondato a Roma nel gennaio del 1948 da Raimondo Craveri e da Elena Croce. Ne definisce la funzione d’indirizzo, ispirata dal fermo intento di avviare una riforma culturale. che potesse riuscire significativa per le sorti del Paese. S’intendeva promuovere e incoraggiare lo sviluppo di un habitus critico attraverso un’opera di sprovincializzazione della cultura, funzionale alla formazione di una nuova classe dirigente. Al centro della riflessione restava lo status problematico dell’arte e del pensiero moderni su cui incombevano gli imperativi produttivi della civiltà di massa, incompatibili con la figura stessa dell’intellettuale nell’accezione originaria del termine. Questi temi saranno approfonditi tra il 1953 e il 1956, grazie alla collaborazione di Renato Solmi, Cesare Cases, Pietro Citati ed Elémire Zolla che renderanno familiari l’analisi dell’irrazionalismo di György Lukács, il marxismo pascaliano di Walter Benjamin, e le meditazioni di Theo dor Adorno. Nomi pressoché assenti nel dibattito culturale dell’Italia di quegli anni, e che pure, grazie anche allo spazio che Elena Croce volle riservare loro sulle pagine de «Lo Spettatore italiano», entreranno a pieno titolo tra i fondamenti della formazione critica e filosofica del nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.