I due autori, Margherita Musello e Vincenzo Sarracino, partono da una affermazione di Andrea Canevaro per spiegare come l’educazione non possa mai essere considerata un processo passivo e unidirezionale, ma debba essere, al contrario, co-vissuta e partecipata, per cui propongono di non usare solo il verbo educare, ma educarci, sottolineando così il necessario coinvolgimento della persona nella sua formazione. Allo stesso modo – spiegano i due autori – va chiarito che il termine “includere” può essere letto secondo due traiettorie di significato, non soffermandosi sulle chiusure o sulle barriere, ma sul dialogo, sul lavoro comune, sulla cooperazione, sul senso, cioè, della comunità.

L’intervento educativo su misura. Per una pedagogia della disabilità

M. Musello;V. Sarracino
2022-01-01

Abstract

I due autori, Margherita Musello e Vincenzo Sarracino, partono da una affermazione di Andrea Canevaro per spiegare come l’educazione non possa mai essere considerata un processo passivo e unidirezionale, ma debba essere, al contrario, co-vissuta e partecipata, per cui propongono di non usare solo il verbo educare, ma educarci, sottolineando così il necessario coinvolgimento della persona nella sua formazione. Allo stesso modo – spiegano i due autori – va chiarito che il termine “includere” può essere letto secondo due traiettorie di significato, non soffermandosi sulle chiusure o sulle barriere, ma sul dialogo, sul lavoro comune, sulla cooperazione, sul senso, cioè, della comunità.
2022
978-88-96906-77-4
Didattica partecipativa, Co-progettazione educativa, Inclusione dialogica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/29055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact