Il contributo analizza, interpreta e restituisce due casi studio emblematici appartenenti al patrimonio storico-architettonico, parte di un gruppo di cinque architetture geograficamente e temporalmente contestualizzate nella ‘Napoli tra le due Guerre’, classificate secondo cinque categorie: edifici non realizzati, ricostruiti, trasformati, demoliti e inaccessibili. L’analisi critica delle fonti disponibili ha consentito la costruzione di modelli 3D finalizzati a sperimentare sistemi di rappresentazione e di fruizione interattiva (VR) simulando un viaggio nel tempo. Obiettivo del contributo è quello di mettere a confronto metodi, tecniche e tecnologie, consolidati e sperimentali, per individuare nuove possibili applicazioni nel campo della ‘gamification’ applicata al patrimonio storico architettonico realizzato e di progetto.
L’architettura tra le due Guerre a Napoli. Strumenti e metodi per rappresentare il cambiamento. Architecture between the Two World Wars in Naples. Tools and methods to represent change
emanuela lanzara
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza, interpreta e restituisce due casi studio emblematici appartenenti al patrimonio storico-architettonico, parte di un gruppo di cinque architetture geograficamente e temporalmente contestualizzate nella ‘Napoli tra le due Guerre’, classificate secondo cinque categorie: edifici non realizzati, ricostruiti, trasformati, demoliti e inaccessibili. L’analisi critica delle fonti disponibili ha consentito la costruzione di modelli 3D finalizzati a sperimentare sistemi di rappresentazione e di fruizione interattiva (VR) simulando un viaggio nel tempo. Obiettivo del contributo è quello di mettere a confronto metodi, tecniche e tecnologie, consolidati e sperimentali, per individuare nuove possibili applicazioni nel campo della ‘gamification’ applicata al patrimonio storico architettonico realizzato e di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.