La complessità emerge come caratteristica fondamentale nella seconda metà del Novecento, quando il passaggio dalla pedagogia alle scienze dell'educazione non produce un'ordinata costellazione di teorie, ma acuisce la consapevolezza della natura complessa dell'esperienza educativa. Questa consapevolezza si manifesta sia negli approcci empirico-scientifici che in quelli fenomenologico-esistenziali, portando a una visione che riconosce l'ineliminabilità dell'orizzonte interpretativo e i limiti di una scienza puramente descrittiva.

Complessità

enricomaria corbi
2022-01-01

Abstract

La complessità emerge come caratteristica fondamentale nella seconda metà del Novecento, quando il passaggio dalla pedagogia alle scienze dell'educazione non produce un'ordinata costellazione di teorie, ma acuisce la consapevolezza della natura complessa dell'esperienza educativa. Questa consapevolezza si manifesta sia negli approcci empirico-scientifici che in quelli fenomenologico-esistenziali, portando a una visione che riconosce l'ineliminabilità dell'orizzonte interpretativo e i limiti di una scienza puramente descrittiva.
2022
978-88-343-5220-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/29753
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact