Identificazione dell'autore della grande pala della Madonna del Rosario nella chiesa di S.Lucia a Cava dei Tirreni nel fiammingo di Bruxelles Art Mijtens, uno dei capofila della "colonia" di pittori fiamminghi presenti a Napoli sul finire del XVI secolo e protagonista -col connazionale Dirk Hendricksz Centen- della produzione di Madonne del Rosario, una iconografia altamente diffusa nel Meridione d'Italia negli anni di Lepanto, e di una pittura tardomanierista ispirata alla "maniera tenera" di Zuccari, Barocci e dei cantieri coevi di Roma e di Caprarola.

La Madonna del Rosario di Aert Mijtens ed altre questioni di fine Cinquecento

LEONE DE CASTRIS, Pierluigi
2005-01-01

Abstract

Identificazione dell'autore della grande pala della Madonna del Rosario nella chiesa di S.Lucia a Cava dei Tirreni nel fiammingo di Bruxelles Art Mijtens, uno dei capofila della "colonia" di pittori fiamminghi presenti a Napoli sul finire del XVI secolo e protagonista -col connazionale Dirk Hendricksz Centen- della produzione di Madonne del Rosario, una iconografia altamente diffusa nel Meridione d'Italia negli anni di Lepanto, e di una pittura tardomanierista ispirata alla "maniera tenera" di Zuccari, Barocci e dei cantieri coevi di Roma e di Caprarola.
2005
Mijtens, Aert; fiamminghi a Napoli; pittura tardomanierista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/3048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact