Il paradigma scientifico del versante educativo del settore motorio-sportivo, in una prospettiva bioeducativa, è riconducibile ad un quadro di riferimento che mette in rapporto gli ambiti di indagine dei meccanismi di apprendimento e quelli delle esperienze corporee che rientrano necessariamente in un campo interdisciplinare nel quale innestare e confrontare i diversi quadri teorici e le ricerche sperimentali realizzate nei vari settori scientifici. In questo lavoro si delinea il profilo di una cornice epistemologica delle scienze motorie e sportive partendo dall’analisi dei contributi di diversi settori disciplinari e delle scoperte nel settore neuroscientifico, ponendo le basi per una rivalutazione dei significati che il corpo e il movimento assumono in ambito didattico.
El Enfoque Eurístico y las Raices Interdisciplinaria para el Estudio de las Ciencias Motor-Deportivas de Cáracter Educativo
CARLOMAGNO, Nadia
2009-01-01
Abstract
Il paradigma scientifico del versante educativo del settore motorio-sportivo, in una prospettiva bioeducativa, è riconducibile ad un quadro di riferimento che mette in rapporto gli ambiti di indagine dei meccanismi di apprendimento e quelli delle esperienze corporee che rientrano necessariamente in un campo interdisciplinare nel quale innestare e confrontare i diversi quadri teorici e le ricerche sperimentali realizzate nei vari settori scientifici. In questo lavoro si delinea il profilo di una cornice epistemologica delle scienze motorie e sportive partendo dall’analisi dei contributi di diversi settori disciplinari e delle scoperte nel settore neuroscientifico, ponendo le basi per una rivalutazione dei significati che il corpo e il movimento assumono in ambito didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.