Il paradigma scientifico del versante educativo del settore motorio-sportivo, in una prospettiva bioeducativa, è riconducibile ad un quadro di riferimento che mette in rapporto gli ambiti di indagine dei meccanismi di apprendimento e quelli delle esperienze corporee che rientrano necessariamente in un campo interdisciplinare nel quale innestare e confrontare i diversi quadri teorici e le ricerche sperimentali realizzate nei vari settori scientifici. In questo lavoro si delinea il profilo di una cornice epistemologica delle scienze motorie e sportive partendo dall’analisi dei contributi di diversi settori disciplinari e delle scoperte nel settore neuroscientifico, ponendo le basi per una rivalutazione dei significati che il corpo e il movimento assumono in ambito didattico.

El Enfoque Eurístico y las Raices Interdisciplinaria para el Estudio de las Ciencias Motor-Deportivas de Cáracter Educativo

CARLOMAGNO, Nadia
2009

Abstract

Il paradigma scientifico del versante educativo del settore motorio-sportivo, in una prospettiva bioeducativa, è riconducibile ad un quadro di riferimento che mette in rapporto gli ambiti di indagine dei meccanismi di apprendimento e quelli delle esperienze corporee che rientrano necessariamente in un campo interdisciplinare nel quale innestare e confrontare i diversi quadri teorici e le ricerche sperimentali realizzate nei vari settori scientifici. In questo lavoro si delinea il profilo di una cornice epistemologica delle scienze motorie e sportive partendo dall’analisi dei contributi di diversi settori disciplinari e delle scoperte nel settore neuroscientifico, ponendo le basi per una rivalutazione dei significati che il corpo e il movimento assumono in ambito didattico.
978-84-613-4633-2
complessità epistemologica; interdisciplinarietà; corpo in movimento; didattica; educazione mptprio-sportiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/3071
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact