nelle seguenti pagine si cercherà di delineare il rapporto tra italiani e in- glese, ovvero tra lingua inglese, scuola e società italiane nel corso della prima metà del Novecento. Si tratta di un piccolo e molto superficiale spaccato di una ricerca sull’inglese in Italia condotta con Matteo Santipolo (i cui primi frutti sono Di Sabato, in corso di stampa e Santipolo, 2016) con l’obiettivo di rintracciare nel secolo scorso le cause del ritardo rispetto ad altri Paesi d’Europa nel raggiungimento di un livello di competenza in lingua inglese adeguato agli standard europei. E di seguire queste tracce fino al contemporaneo onde proporre prospettive diverse per una didattica linguistica taylor-made, che adatti le proposte glottodidattiche in continuo divenire alle specificità del contesto Italia, dal punto di vista del sistema educativo ma anche del contesto socioculturale di appartenenza, frutto di una storia affatto neutra ai fini dell’atteggiamento degli italiani verso l’inglese.

Dell'inglese in Italia

DI SABATO, Bruna
2018-01-01

Abstract

nelle seguenti pagine si cercherà di delineare il rapporto tra italiani e in- glese, ovvero tra lingua inglese, scuola e società italiane nel corso della prima metà del Novecento. Si tratta di un piccolo e molto superficiale spaccato di una ricerca sull’inglese in Italia condotta con Matteo Santipolo (i cui primi frutti sono Di Sabato, in corso di stampa e Santipolo, 2016) con l’obiettivo di rintracciare nel secolo scorso le cause del ritardo rispetto ad altri Paesi d’Europa nel raggiungimento di un livello di competenza in lingua inglese adeguato agli standard europei. E di seguire queste tracce fino al contemporaneo onde proporre prospettive diverse per una didattica linguistica taylor-made, che adatti le proposte glottodidattiche in continuo divenire alle specificità del contesto Italia, dal punto di vista del sistema educativo ma anche del contesto socioculturale di appartenenza, frutto di una storia affatto neutra ai fini dell’atteggiamento degli italiani verso l’inglese.
2018
lingua inglese; lingue straniere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/3466
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact