Saggio introduttivo alla sezione napoletana del catalogo della mostra "L’Europe des Anjou. Aventure des Princes Angevins du XIIIe au XVe siècle" (Fontevraud, Abbazia Reale, 16 giugno-16 settembre 2001). Vi si tracciano le linee fondamentali degli sviluppi della pittura a Napoli dal tempo di Carlo I a quello di Roberto il Saggio e di Giovanna I, riesaminando il delicato passaggio dall'epoca delle importazioni di opere e ddell'immigrazione di artisti dalla Francia, dalla Provenza e dall'area pirenaica al periodo dell'arrivo del nuovo linguaggio centro-italiano, con Cavallini, Montano d'Arezzo, Lello da Orvieto, Simone Martini e Giotto, sino alla costituzione di una "scuola" locale.
La Peinture à Naples de Charles Ier à Robert d’Anjou
LEONE DE CASTRIS, Pierluigi
2001-01-01
Abstract
Saggio introduttivo alla sezione napoletana del catalogo della mostra "L’Europe des Anjou. Aventure des Princes Angevins du XIIIe au XVe siècle" (Fontevraud, Abbazia Reale, 16 giugno-16 settembre 2001). Vi si tracciano le linee fondamentali degli sviluppi della pittura a Napoli dal tempo di Carlo I a quello di Roberto il Saggio e di Giovanna I, riesaminando il delicato passaggio dall'epoca delle importazioni di opere e ddell'immigrazione di artisti dalla Francia, dalla Provenza e dall'area pirenaica al periodo dell'arrivo del nuovo linguaggio centro-italiano, con Cavallini, Montano d'Arezzo, Lello da Orvieto, Simone Martini e Giotto, sino alla costituzione di una "scuola" locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.