Il saggio affronta il tema del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nell’ambito dell’attuale società complessa, partendo da una riflessione sull’influenza che le stesse hanno sulla vita delle giovani generazioni. Soffermandosi quindi - in particolare - sull’uso dei videogames e sulle loro ricadute pedagogico-didattiche, il lavoro evidenzia l’impatto che tali strumenti hanno sui processi di apprendimento dei bambini, individuando possibili forme di intervento educativo da parte della famiglia e della scuola. Il contributo presenta, infine, un esempio di percorso didattico da realizzare nella scuola primaria e finalizzato a far percepire il videogioco come un possibile argomento di studio ed il video-giocare come attività su cui riflettere e della quale prendere coscienza.

EDUCARE ALL'USO DEI VIDEOGAMES. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

MUSELLO, Margherita
2011

Abstract

Il saggio affronta il tema del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nell’ambito dell’attuale società complessa, partendo da una riflessione sull’influenza che le stesse hanno sulla vita delle giovani generazioni. Soffermandosi quindi - in particolare - sull’uso dei videogames e sulle loro ricadute pedagogico-didattiche, il lavoro evidenzia l’impatto che tali strumenti hanno sui processi di apprendimento dei bambini, individuando possibili forme di intervento educativo da parte della famiglia e della scuola. Il contributo presenta, infine, un esempio di percorso didattico da realizzare nella scuola primaria e finalizzato a far percepire il videogioco come un possibile argomento di studio ed il video-giocare come attività su cui riflettere e della quale prendere coscienza.
978-84-268-1563-7
ICT; DIDATTICA MULTIMEDIALE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/3480
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact