Il saggio affronta il tema del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nell’ambito dell’attuale società complessa, partendo da una riflessione sull’influenza che le stesse hanno sulla vita delle giovani generazioni. Soffermandosi quindi - in particolare - sull’uso dei videogames e sulle loro ricadute pedagogico-didattiche, il lavoro evidenzia l’impatto che tali strumenti hanno sui processi di apprendimento dei bambini, individuando possibili forme di intervento educativo da parte della famiglia e della scuola. Il contributo presenta, infine, un esempio di percorso didattico da realizzare nella scuola primaria e finalizzato a far percepire il videogioco come un possibile argomento di studio ed il video-giocare come attività su cui riflettere e della quale prendere coscienza.
Titolo: | EDUCARE ALL'USO DEI VIDEOGAMES. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.12570/3480 |
ISBN: | 978-84-268-1563-7 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |