Il saggio affronta il tema del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nell’ambito dell’attuale società complessa, partendo da una riflessione sull’influenza che le stesse hanno sulla vita delle giovani generazioni. Soffermandosi quindi - in particolare - sull’uso dei videogames e sulle loro ricadute pedagogico-didattiche, il lavoro evidenzia l’impatto che tali strumenti hanno sui processi di apprendimento dei bambini, individuando possibili forme di intervento educativo da parte della famiglia e della scuola. Il contributo presenta, infine, un esempio di percorso didattico da realizzare nella scuola primaria e finalizzato a far percepire il videogioco come un possibile argomento di studio ed il video-giocare come attività su cui riflettere e della quale prendere coscienza.
EDUCARE ALL'USO DEI VIDEOGAMES. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI
MUSELLO, Margherita
2011-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nell’ambito dell’attuale società complessa, partendo da una riflessione sull’influenza che le stesse hanno sulla vita delle giovani generazioni. Soffermandosi quindi - in particolare - sull’uso dei videogames e sulle loro ricadute pedagogico-didattiche, il lavoro evidenzia l’impatto che tali strumenti hanno sui processi di apprendimento dei bambini, individuando possibili forme di intervento educativo da parte della famiglia e della scuola. Il contributo presenta, infine, un esempio di percorso didattico da realizzare nella scuola primaria e finalizzato a far percepire il videogioco come un possibile argomento di studio ed il video-giocare come attività su cui riflettere e della quale prendere coscienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.