Il saggio evidenzia che tra le emergenze educative che la scuola italiana deve affrontare, uno spazio di indubbio rilievo spetta all’educazione alla democrazia; non risulta infatti esser presente una ampia e condivisa riflessione pubblica sugli obiettivi ed i contenuti di una formazione etico-civile. L’impegno etico della scuola deve essere quindi l’educazione dei giovani alla democrazia, intesa come educazione alla ricerca ed alla lettura critica dei processi che si dispiegano nell’attuale società complessa, ma nello stesso tempo deve essere una educazione alla libertà.
L'EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA COME IMPEGNO ETICO DELLA SCUOLA
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2011-01-01
Abstract
Il saggio evidenzia che tra le emergenze educative che la scuola italiana deve affrontare, uno spazio di indubbio rilievo spetta all’educazione alla democrazia; non risulta infatti esser presente una ampia e condivisa riflessione pubblica sugli obiettivi ed i contenuti di una formazione etico-civile. L’impegno etico della scuola deve essere quindi l’educazione dei giovani alla democrazia, intesa come educazione alla ricerca ed alla lettura critica dei processi che si dispiegano nell’attuale società complessa, ma nello stesso tempo deve essere una educazione alla libertà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.