Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell'ambito del Progetto "SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica", finanziato dalla Regione Campania. Il rapporto fra l'Università e alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio si è tradotto in una relazione proficua basata su forme di partecipazione e collaborazione. Il dialogo fra le diverse istituzioni educative ha consentito di valorizzare la matrice riflessiva e trasformativa della pedagogia in quanto sapere poietico e prospettico che guarda nella direzione del cambiamento, trovando nell'intenzionalità il presidio critico e l'istanza interpretativa dell'azione educativa finalizzata a sviluppare competenze di literacy e numeracy. Articolandosi attraverso una polifonia di prospettive, il volume propone diverse riflessioni sul tema, aprendo inoltre a ulteriori e possibili scenari di azione e riflessione.
SCoLeMa. Ricerca e formazione per lo sviluppo delle competenze di base in lettura e matematica
E. Corbi;P. Perillo
2022-01-01
Abstract
Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell'ambito del Progetto "SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica", finanziato dalla Regione Campania. Il rapporto fra l'Università e alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio si è tradotto in una relazione proficua basata su forme di partecipazione e collaborazione. Il dialogo fra le diverse istituzioni educative ha consentito di valorizzare la matrice riflessiva e trasformativa della pedagogia in quanto sapere poietico e prospettico che guarda nella direzione del cambiamento, trovando nell'intenzionalità il presidio critico e l'istanza interpretativa dell'azione educativa finalizzata a sviluppare competenze di literacy e numeracy. Articolandosi attraverso una polifonia di prospettive, il volume propone diverse riflessioni sul tema, aprendo inoltre a ulteriori e possibili scenari di azione e riflessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.