Il saggio indaga nello specifico uno degli aspetti emersi dalla ricerca condotta dal gruppo di ricerca APRED (Analisi delle Pratiche Educative) in 10 sedi universitarie, sul profilo del Supervisore di Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La ricerca parte dal presupposto di poter attingere conoscenza dalla pratica, dalla narrazione che lo stesso oggetto di ricerca fa del suo agire, dei suoi criteri e delle sue intenzioni. Si tratta, quindi, di una ricerca condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Nello specifico, il saggio analizza il delicato tema del turnover come chiave di lettura della dimensione professionale di tale figura posizionata in una ‘Terra di mezzo’ tra scuola e università.

Resistenza e resa. Il turn-over dei Supervisori.

SARRACINO, Fernando
2014-01-01

Abstract

Il saggio indaga nello specifico uno degli aspetti emersi dalla ricerca condotta dal gruppo di ricerca APRED (Analisi delle Pratiche Educative) in 10 sedi universitarie, sul profilo del Supervisore di Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La ricerca parte dal presupposto di poter attingere conoscenza dalla pratica, dalla narrazione che lo stesso oggetto di ricerca fa del suo agire, dei suoi criteri e delle sue intenzioni. Si tratta, quindi, di una ricerca condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Nello specifico, il saggio analizza il delicato tema del turnover come chiave di lettura della dimensione professionale di tale figura posizionata in una ‘Terra di mezzo’ tra scuola e università.
2014
9788835039433
Analisi delle pratiche; Supervisore di tirocinio; Scienze della formazione primaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact