La pedagogia – al pari di ogni altra disciplina – può essere sottoposta a una serie di interrogativi volti a problematizzare la sua fisionomia. Mettere in questione qualcosa significa, infatti, interrogarla in maniera radicale, metterla in dubbio, non credere immediatamente alla sua parola o alla sua faccia più esplicita; significa voler verificare se quella parola o quella faccia reggano allo scandaglio attento e meticoloso di chi non si accontenta, di chi vuole cercare altro, di chi vuole andare al di là di ciò che ascolta e vede a tutta prima. Il volume pone in questione la pedagogia secondo il punto di vista comprensivo-transazionale delineato da John Dewey tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il filosofo statunitense ha fornito alcuni importanti elementi per leggere i processi di istruzione, educazione e formazione di cui si occupa la pedagogia. A partire da questi elementi, il libro prova a interrogare la pedagogia per tentare di ripensarne la fisionomia.

La pedagogia in questione. Concetti, tempi e contesti

Enricomaria Corbi;Pascal Perillo;Fabrizio Chello
2024-01-01

Abstract

La pedagogia – al pari di ogni altra disciplina – può essere sottoposta a una serie di interrogativi volti a problematizzare la sua fisionomia. Mettere in questione qualcosa significa, infatti, interrogarla in maniera radicale, metterla in dubbio, non credere immediatamente alla sua parola o alla sua faccia più esplicita; significa voler verificare se quella parola o quella faccia reggano allo scandaglio attento e meticoloso di chi non si accontenta, di chi vuole cercare altro, di chi vuole andare al di là di ciò che ascolta e vede a tutta prima. Il volume pone in questione la pedagogia secondo il punto di vista comprensivo-transazionale delineato da John Dewey tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il filosofo statunitense ha fornito alcuni importanti elementi per leggere i processi di istruzione, educazione e formazione di cui si occupa la pedagogia. A partire da questi elementi, il libro prova a interrogare la pedagogia per tentare di ripensarne la fisionomia.
2024
978-88-600-8924-3
Educazione; Istruzione; Formazione; Disciplina; Dewey; Transazione; Famiglia; Scuola; Servizi educativi non formali; Educatore/Educatrice; Pedagogista; Maestro/a; Insegnante; Lavoro educativo e formativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/36854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact