La pedagogia – al pari di ogni altra disciplina – può essere sottoposta a una serie di interrogativi volti a problematizzare la sua fisionomia. Mettere in questione qualcosa significa, infatti, interrogarla in maniera radicale, metterla in dubbio, non credere immediatamente alla sua parola o alla sua faccia più esplicita; significa voler verificare se quella parola o quella faccia reggano allo scandaglio attento e meticoloso di chi non si accontenta, di chi vuole cercare altro, di chi vuole andare al di là di ciò che ascolta e vede a tutta prima. Il volume pone in questione la pedagogia secondo il punto di vista comprensivo-transazionale delineato da John Dewey tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il filosofo statunitense ha fornito alcuni importanti elementi per leggere i processi di istruzione, educazione e formazione di cui si occupa la pedagogia. A partire da questi elementi, il libro prova a interrogare la pedagogia per tentare di ripensarne la fisionomia.
La pedagogia in questione. Concetti, tempi e contesti
Enricomaria Corbi;Pascal Perillo;Fabrizio Chello
2024-01-01
Abstract
La pedagogia – al pari di ogni altra disciplina – può essere sottoposta a una serie di interrogativi volti a problematizzare la sua fisionomia. Mettere in questione qualcosa significa, infatti, interrogarla in maniera radicale, metterla in dubbio, non credere immediatamente alla sua parola o alla sua faccia più esplicita; significa voler verificare se quella parola o quella faccia reggano allo scandaglio attento e meticoloso di chi non si accontenta, di chi vuole cercare altro, di chi vuole andare al di là di ciò che ascolta e vede a tutta prima. Il volume pone in questione la pedagogia secondo il punto di vista comprensivo-transazionale delineato da John Dewey tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Il filosofo statunitense ha fornito alcuni importanti elementi per leggere i processi di istruzione, educazione e formazione di cui si occupa la pedagogia. A partire da questi elementi, il libro prova a interrogare la pedagogia per tentare di ripensarne la fisionomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.