Il saggio individua nel Risorgimento italiano uno dei momenti paradigmatici della storia dell'educazione in cui riemerge con forza l'intimo legame tra pedagogia e politica; alla luce di ciò e riferendosi al pensiero di Mazzini, De Dominicis, Credaro e Nitti, evidenzia come a partire quindi dall’età risorgimentale, il panorama culturale italiano appare decisamente orientato a definire le coordinate di un modello educativo centrato sui valori della coesione nazionale e del sentimento di appartenenza, che ha contribuito a formare, attraverso le istituzioni scolastiche del nostro Paese, un’idea di Italia unita che andrebbe oggi riscoperta e rafforzata anche tramite una lettura attenta di questi autorevoli pensatori e uomini politici, che si sono impegnati in prima persona per offrire un futuro alle generazioni successive.

EDUCAZIONE E IMPEGNO CIVILE NELL'ITALIA POST-UNITARIA

SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2012-01-01

Abstract

Il saggio individua nel Risorgimento italiano uno dei momenti paradigmatici della storia dell'educazione in cui riemerge con forza l'intimo legame tra pedagogia e politica; alla luce di ciò e riferendosi al pensiero di Mazzini, De Dominicis, Credaro e Nitti, evidenzia come a partire quindi dall’età risorgimentale, il panorama culturale italiano appare decisamente orientato a definire le coordinate di un modello educativo centrato sui valori della coesione nazionale e del sentimento di appartenenza, che ha contribuito a formare, attraverso le istituzioni scolastiche del nostro Paese, un’idea di Italia unita che andrebbe oggi riscoperta e rafforzata anche tramite una lettura attenta di questi autorevoli pensatori e uomini politici, che si sono impegnati in prima persona per offrire un futuro alle generazioni successive.
2012
9788849835007
EDUCAZIONE NAZIONALE; IMPEGNO; PEDAGOGIA CRITICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/3713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact