Il saggio affronta il tema del rapporto bambini-educazione e democrazia nella Napoli degli anni '70-80, focalizzando poi l'attenzione sull'esperienza della Mensa dei bambini proletari. Il saggio evidenzia quindi che la Mensa dei bambini proletari rappresenta la formulazione di una pratica pedagogico-educativa chiaramente orientata sul piano ideologico-politico sulla base delle premesse del marxismo critico, una pedagogia in situazione caratterizzata dal conoscere per trasformare.
UNA STORIA TUTTA DA SCRIVERE: BAMBINI, EDUCAZIONE E DEMOCRAZIA NELLA NAPOLI DEGLI ANNI SETTANTA ED OTTANTA
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2012-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema del rapporto bambini-educazione e democrazia nella Napoli degli anni '70-80, focalizzando poi l'attenzione sull'esperienza della Mensa dei bambini proletari. Il saggio evidenzia quindi che la Mensa dei bambini proletari rappresenta la formulazione di una pratica pedagogico-educativa chiaramente orientata sul piano ideologico-politico sulla base delle premesse del marxismo critico, una pedagogia in situazione caratterizzata dal conoscere per trasformare.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.