Il saggio ricostruisce l'itinerario storico-teorico che ha portato l'asilo nido da "luogo di custudia" dell'infanzia a "comunità educativa" in cui si incontrano bambini, famiglie ed educatori; il saggio evidenzia quindi che attraverso il contesto-nido il bambino e la sua famiglia si aprono ad una dimensione allargata e a nuove esperienze formative. In tale ottica, superata la visione assistenzialistica e la «retorica che sempre aleggia intorno all’infanzia» bisogna impegnarsi per affrontare seriamente i problemi che attanagliano le bambine ed i bambini della società globalizzata.

L'ASILO NIDO COME COMUNITA' EDUCATIVA. PROSPETTIVE E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE

SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2012-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce l'itinerario storico-teorico che ha portato l'asilo nido da "luogo di custudia" dell'infanzia a "comunità educativa" in cui si incontrano bambini, famiglie ed educatori; il saggio evidenzia quindi che attraverso il contesto-nido il bambino e la sua famiglia si aprono ad una dimensione allargata e a nuove esperienze formative. In tale ottica, superata la visione assistenzialistica e la «retorica che sempre aleggia intorno all’infanzia» bisogna impegnarsi per affrontare seriamente i problemi che attanagliano le bambine ed i bambini della società globalizzata.
2012
9788867600250
PEDAGOGIA INFANTILE; ASILO NIDO; COMUNITA' EDUCATIVA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/3766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact