Il saggio ricostruisce l'itinerario storico-teorico che ha portato l'asilo nido da "luogo di custudia" dell'infanzia a "comunità educativa" in cui si incontrano bambini, famiglie ed educatori; il saggio evidenzia quindi che attraverso il contesto-nido il bambino e la sua famiglia si aprono ad una dimensione allargata e a nuove esperienze formative. In tale ottica, superata la visione assistenzialistica e la «retorica che sempre aleggia intorno all’infanzia» bisogna impegnarsi per affrontare seriamente i problemi che attanagliano le bambine ed i bambini della società globalizzata.
L'ASILO NIDO COME COMUNITA' EDUCATIVA. PROSPETTIVE E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2012-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce l'itinerario storico-teorico che ha portato l'asilo nido da "luogo di custudia" dell'infanzia a "comunità educativa" in cui si incontrano bambini, famiglie ed educatori; il saggio evidenzia quindi che attraverso il contesto-nido il bambino e la sua famiglia si aprono ad una dimensione allargata e a nuove esperienze formative. In tale ottica, superata la visione assistenzialistica e la «retorica che sempre aleggia intorno all’infanzia» bisogna impegnarsi per affrontare seriamente i problemi che attanagliano le bambine ed i bambini della società globalizzata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.