Il saggio tratta le vicende del sito di Rupe Canina, località a cavallo del territorio comunale di Sant'Angelo di Alife e Raviscanina) che si presenta come un caso esemplare di villaggio fortificato di epoca medievale. Le fonti storiche e archeologiche documentano che il periodo di maggiore frequentazione del sito è avvenuta tra la formazione e il consolidamento della contea normanna di Alife (I° e II° quarto del XII s.) e la metà del XV secolo, quando un sisma determinò l'abbandono definitivo dell'insediamento fortificato. Il saggio presenta i dati relativi ai primi scavi archeologici che si mostrano promettenti in un'area strategica nella lotta per l'unificazione del meridione peninsulare condotta da Ruggero II.
Potere e territorio nella Campania settentrionale fra XI e XIII secolo: la vicenda evolutiva del castello e del villaggio fortificato di Rupe Canina
Giovanni Coppola
;Federico Marazzi
2003-01-01
Abstract
Il saggio tratta le vicende del sito di Rupe Canina, località a cavallo del territorio comunale di Sant'Angelo di Alife e Raviscanina) che si presenta come un caso esemplare di villaggio fortificato di epoca medievale. Le fonti storiche e archeologiche documentano che il periodo di maggiore frequentazione del sito è avvenuta tra la formazione e il consolidamento della contea normanna di Alife (I° e II° quarto del XII s.) e la metà del XV secolo, quando un sisma determinò l'abbandono definitivo dell'insediamento fortificato. Il saggio presenta i dati relativi ai primi scavi archeologici che si mostrano promettenti in un'area strategica nella lotta per l'unificazione del meridione peninsulare condotta da Ruggero II.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.