Il contributo si propone di offrire al lettore una interpretazione in chiave pedagogica degli spazi espositivi museali sollecitando una rilettura delle tradizionali funzioni del museo e il superamento delle consuete modalità di fruizione dell’opera d’arte, anche in ragione dell’introduzione delle tecnologie avanzate nelle sale museali. Il museo contemporaneo viene presentato come luogo della formazione non formale centrato sul visitatore e sulle teorie del costruttivismo che supportano la progettazione riflessiva di interventi di mediazione culturale per una sempre più attenta inclusione di bambini, giovani, adulti, anziani e per la costruzione di un dialogo propulsivo funzionale a coltivare alleanze educative a livello individuale familiare, scolastico, territoriale, istituzionale e sociale. Si coglie quindi l’occasione per presentare il progetto “La forma degli dei” che ha visto chi scrive, nel 2018, coinvolta in attività di progettazione di itinerari di visita multisensoriali connessi alle collezioni permanenti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rivolti a tutti i visitatori interessati e in particolare ai visitatori con disabilità visiva o con bisogni educativi speciali.

Leggere un’opera d’arte attraverso il mito. Percorsi educativi inclusivi al museo

Martina Ercolano
2024-01-01

Abstract

Il contributo si propone di offrire al lettore una interpretazione in chiave pedagogica degli spazi espositivi museali sollecitando una rilettura delle tradizionali funzioni del museo e il superamento delle consuete modalità di fruizione dell’opera d’arte, anche in ragione dell’introduzione delle tecnologie avanzate nelle sale museali. Il museo contemporaneo viene presentato come luogo della formazione non formale centrato sul visitatore e sulle teorie del costruttivismo che supportano la progettazione riflessiva di interventi di mediazione culturale per una sempre più attenta inclusione di bambini, giovani, adulti, anziani e per la costruzione di un dialogo propulsivo funzionale a coltivare alleanze educative a livello individuale familiare, scolastico, territoriale, istituzionale e sociale. Si coglie quindi l’occasione per presentare il progetto “La forma degli dei” che ha visto chi scrive, nel 2018, coinvolta in attività di progettazione di itinerari di visita multisensoriali connessi alle collezioni permanenti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rivolti a tutti i visitatori interessati e in particolare ai visitatori con disabilità visiva o con bisogni educativi speciali.
2024
978-88-96906-89-7
museo, inclusione, educazione, narrazione, mito.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/39396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact