Il libro presenta i risultati di una ricerca sul ruolo delle tecno- logie e della “didattica digitale” nel percorso di insegnamen- to, formazione e apprendimento. Un confronto pluriennale con docenti e studenti che approda alla consapevolezza che il “fare scuola” è molto più del “fare didattica” e a un dubbio sui “nativi digitali”: siamo sicuri che esistano? Da una scuola di frontiera di Torino nasce un dialogo con l’Uni- versità Suor Orsola Benincasa di Napoli per una riflessione sul valore della Scuola, gli equivoci della tecnologia e le capacità ri- chieste ai giovani da un mondo sempre più digitale, dove l’equi- librio della società e il benessere delle persone passano dal padroneggiare quegli strumenti, senza esserne schiavi.
NATIVI DIGITALI? RIFLESSIONI CRITICHE INTORNO A USI, EQUIVOCI E PERCEZIONE DELLA TECNOLOGIA TRA CHI È IN CLASSE OGNI GIORNo
Elena Paola Carola, Alessiato
2024-01-01
Abstract
Il libro presenta i risultati di una ricerca sul ruolo delle tecno- logie e della “didattica digitale” nel percorso di insegnamen- to, formazione e apprendimento. Un confronto pluriennale con docenti e studenti che approda alla consapevolezza che il “fare scuola” è molto più del “fare didattica” e a un dubbio sui “nativi digitali”: siamo sicuri che esistano? Da una scuola di frontiera di Torino nasce un dialogo con l’Uni- versità Suor Orsola Benincasa di Napoli per una riflessione sul valore della Scuola, gli equivoci della tecnologia e le capacità ri- chieste ai giovani da un mondo sempre più digitale, dove l’equi- librio della società e il benessere delle persone passano dal padroneggiare quegli strumenti, senza esserne schiavi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.