Il libro presenta i risultati di una ricerca sul ruolo delle tecno- logie e della “didattica digitale” nel percorso di insegnamen- to, formazione e apprendimento. Un confronto pluriennale con docenti e studenti che approda alla consapevolezza che il “fare scuola” è molto più del “fare didattica” e a un dubbio sui “nativi digitali”: siamo sicuri che esistano? Da una scuola di frontiera di Torino nasce un dialogo con l’Uni- versità Suor Orsola Benincasa di Napoli per una riflessione sul valore della Scuola, gli equivoci della tecnologia e le capacità ri- chieste ai giovani da un mondo sempre più digitale, dove l’equi- librio della società e il benessere delle persone passano dal padroneggiare quegli strumenti, senza esserne schiavi.

NATIVI DIGITALI? RIFLESSIONI CRITICHE INTORNO A USI, EQUIVOCI E PERCEZIONE DELLA TECNOLOGIA TRA CHI È IN CLASSE OGNI GIORNo

Elena Paola Carola, Alessiato
2024-01-01

Abstract

Il libro presenta i risultati di una ricerca sul ruolo delle tecno- logie e della “didattica digitale” nel percorso di insegnamen- to, formazione e apprendimento. Un confronto pluriennale con docenti e studenti che approda alla consapevolezza che il “fare scuola” è molto più del “fare didattica” e a un dubbio sui “nativi digitali”: siamo sicuri che esistano? Da una scuola di frontiera di Torino nasce un dialogo con l’Uni- versità Suor Orsola Benincasa di Napoli per una riflessione sul valore della Scuola, gli equivoci della tecnologia e le capacità ri- chieste ai giovani da un mondo sempre più digitale, dove l’equi- librio della società e il benessere delle persone passano dal padroneggiare quegli strumenti, senza esserne schiavi.
2024
979-12-5511-010-1
nativi digitali, Tecnologia, adolescenti, scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/39493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact