L’immagine pubblica delle donne nel corso dell’età moderna è passata in massima parte attraverso l’attività di matronage declinata tanto in chiave di finanziamento delle istituzioni religiose e assistenziali, quanto attraverso una committenza artistica funzionale alla visibilità del ruolo sociale della famiglia di appartenenza. Negli ambienti colti della Napoli ottocentesca, però, si assiste alla progressiva trasformazione del modo di intendere la presenza pubblica femminile. Alcuni personaggi, per esempio Adelaide Del Balzo Pignatelli, offrono esempi innovativi della capacità gestionale e della progettazione istituzionale delle donne che le proiettano in una prospettiva moderna di costruzione professionale e di posizionamento sociale
Donne a Napoli dal matronage all’impresa della cultura,
FIORELLI, Vittoria
2015-01-01
Abstract
L’immagine pubblica delle donne nel corso dell’età moderna è passata in massima parte attraverso l’attività di matronage declinata tanto in chiave di finanziamento delle istituzioni religiose e assistenziali, quanto attraverso una committenza artistica funzionale alla visibilità del ruolo sociale della famiglia di appartenenza. Negli ambienti colti della Napoli ottocentesca, però, si assiste alla progressiva trasformazione del modo di intendere la presenza pubblica femminile. Alcuni personaggi, per esempio Adelaide Del Balzo Pignatelli, offrono esempi innovativi della capacità gestionale e della progettazione istituzionale delle donne che le proiettano in una prospettiva moderna di costruzione professionale e di posizionamento socialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.