L’Italia è stata segnata da una frammentazione politica che ha condannato il paese a un destino atipico rispetto a quello di altri antichi Stati dell’Europa. Proprio perché il lessico della complessità e, nello stesso tempo, quello della coesione dell’individualità storica italiana vanno ricercati nella storia culturale e civile del suo territorio, non vi è dubbio che la scuola e la progettazione dei modelli di costruzione dei saperi condivisi e delle tradizioni comuni abbiano svolto un ruolo essenziale nella crescita e nell’affermazione dell’identità nazionale.
Introduzione
FIORELLI, Vittoria
2012-01-01
Abstract
L’Italia è stata segnata da una frammentazione politica che ha condannato il paese a un destino atipico rispetto a quello di altri antichi Stati dell’Europa. Proprio perché il lessico della complessità e, nello stesso tempo, quello della coesione dell’individualità storica italiana vanno ricercati nella storia culturale e civile del suo territorio, non vi è dubbio che la scuola e la progettazione dei modelli di costruzione dei saperi condivisi e delle tradizioni comuni abbiano svolto un ruolo essenziale nella crescita e nell’affermazione dell’identità nazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.