Quali i nuovi scenari per gli interventi educativi nei servizi culturali? I musei e i luoghi d’arte sono spazi di formazione importanti per lavorare sulle nostre identità, sono testimonianza di una memoria collettiva e storica che ci aiuta a capire noi stessi, gli altri e il passato culturale da cui proveniamo. Il museo oggi vede il passaggio dallo stile comunicativo, informativo e trasmissivo della didattica espositiva allo stile riflessivo, narrativo e interpretativo dell’educazione esperienziale e ha il compito di guardare al progresso tecnologico e digitale coniugando le potenzialità di tali dispositivi a favore dei bisogni dei diversi pubblici, per “portare” l’arte a tutte e a tutti. Il volume si rivolge a pedagogiste/i, educatrici/tori e insegnanti, alle studentesse e agli studenti di Scienze dell’educazione e della formazione per sollecitare un interesse sulle questioni pedagogiche riguardanti la specificità dell’educazione nei contesti museali e culturali, che richiede la presenza di professionisti dell’educazione e di esperti nel settore artistico e museale in grado di lavorare in équipe e di arricchire il proprio agire professionale a partire da un dialogo interdisciplinare e interprofessionale.
Educazione museale. Questioni pedagogiche e formazione di nuove professionalità
Martina Ercolano
2024-01-01
Abstract
Quali i nuovi scenari per gli interventi educativi nei servizi culturali? I musei e i luoghi d’arte sono spazi di formazione importanti per lavorare sulle nostre identità, sono testimonianza di una memoria collettiva e storica che ci aiuta a capire noi stessi, gli altri e il passato culturale da cui proveniamo. Il museo oggi vede il passaggio dallo stile comunicativo, informativo e trasmissivo della didattica espositiva allo stile riflessivo, narrativo e interpretativo dell’educazione esperienziale e ha il compito di guardare al progresso tecnologico e digitale coniugando le potenzialità di tali dispositivi a favore dei bisogni dei diversi pubblici, per “portare” l’arte a tutte e a tutti. Il volume si rivolge a pedagogiste/i, educatrici/tori e insegnanti, alle studentesse e agli studenti di Scienze dell’educazione e della formazione per sollecitare un interesse sulle questioni pedagogiche riguardanti la specificità dell’educazione nei contesti museali e culturali, che richiede la presenza di professionisti dell’educazione e di esperti nel settore artistico e museale in grado di lavorare in équipe e di arricchire il proprio agire professionale a partire da un dialogo interdisciplinare e interprofessionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.