Il libro offre al lettore italiano gli esiti della discussione tra Otto Pfersmann e Michel Troper sulla teoria realista dell'interpretazione sostenuta da quest'ultimo. Nel primo saggio Pfersmann illustra le sue critiche a Troper, il quale propone le sue repliche, a cui Pfersmann ribatte. Il curatore e traduttore del volume chiude il dibattito con una postfazione, in cui piuttosto che giudicare la teoria realista sulla base dei suoi presupposti, secondo l'esempio di Pfersmann, ne discute invece alcuni assunti preliminari, che ne assicurano la tenuta, ma che offrono però del fenomeno dell'interpretazione giuridica un'idea parziale e riduttiva.
Contre le néo-réalisme juridique. Pour un débat sur l'interprétation; Une théorie sans objet - une dogmatique sans théorie; Réplique à Otto Pfersmann.
OMAGGIO, Vincenzo
2007-01-01
Abstract
Il libro offre al lettore italiano gli esiti della discussione tra Otto Pfersmann e Michel Troper sulla teoria realista dell'interpretazione sostenuta da quest'ultimo. Nel primo saggio Pfersmann illustra le sue critiche a Troper, il quale propone le sue repliche, a cui Pfersmann ribatte. Il curatore e traduttore del volume chiude il dibattito con una postfazione, in cui piuttosto che giudicare la teoria realista sulla base dei suoi presupposti, secondo l'esempio di Pfersmann, ne discute invece alcuni assunti preliminari, che ne assicurano la tenuta, ma che offrono però del fenomeno dell'interpretazione giuridica un'idea parziale e riduttiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.