Il lavoro indaga criticamente il ruolo rivestito dall’architettura e dalle aree urbane di riferimento nelle opere di “creatività urbana” (writing, street art e nuovo muralismo), per far emergere dai dati oggettivi aspetti valoriali da trasferire nei processi progettuali futuri, come possibili contenuti da condividere tra gli attori coinvolti nei sistemi di progetto e gestione di tali pratiche. A tal fine si è articolata la vasta campionatura di opere esistenti attraverso definizioni illustrative delle molteplici declinazioni in cui si esplica, in premessa o negli esiti, il loro dialogo con il contesto architettonico e urbano.

L’azione della creatività urbana nella città contemporanea: gli effetti sui contesti

Maria Teresa Como;
2024-01-01

Abstract

Il lavoro indaga criticamente il ruolo rivestito dall’architettura e dalle aree urbane di riferimento nelle opere di “creatività urbana” (writing, street art e nuovo muralismo), per far emergere dai dati oggettivi aspetti valoriali da trasferire nei processi progettuali futuri, come possibili contenuti da condividere tra gli attori coinvolti nei sistemi di progetto e gestione di tali pratiche. A tal fine si è articolata la vasta campionatura di opere esistenti attraverso definizioni illustrative delle molteplici declinazioni in cui si esplica, in premessa o negli esiti, il loro dialogo con il contesto architettonico e urbano.
2024
978-88-312-7709-9
Creatività urbana, città contemporanea, street art, nuovo muralismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/44914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact