Intervento relativo al saggio di Ferdinando Bologna per la Storia dell'arte Einaudi (1979)circa le metodologie di studio della storia dell'arte italiana. Ricostruzione del contesto culturale e sociopolitico di quell'impresa editoriale, con riferimento ad una storia per nuclei problematici e ideologici, invece che per accumulazione di dati. Indicazione del particolare taglio del saggio di Bologna che si incentra sul problema della discriminazione artista-artigiano, collegata a quella tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, con speciale attenzione al momento in cui tale discriminazione si istituzionalizza nel contesto tardo-cinquecentesco della Controriforma. Sopravvivenza della discriminazione fare-ideare anche nelle moderne linee storiografiche del Novecento: confronto tra filologia, iconologia, storia sociale dell'arte. proposta di un metodo globale di studio dell'arte a forte connotazione storico-filologica.
I metodi di studio dell’arte italiana: lungo la ‘cerniera’ della storia dell’arte.
VARGAS, Carmela
2007-01-01
Abstract
Intervento relativo al saggio di Ferdinando Bologna per la Storia dell'arte Einaudi (1979)circa le metodologie di studio della storia dell'arte italiana. Ricostruzione del contesto culturale e sociopolitico di quell'impresa editoriale, con riferimento ad una storia per nuclei problematici e ideologici, invece che per accumulazione di dati. Indicazione del particolare taglio del saggio di Bologna che si incentra sul problema della discriminazione artista-artigiano, collegata a quella tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, con speciale attenzione al momento in cui tale discriminazione si istituzionalizza nel contesto tardo-cinquecentesco della Controriforma. Sopravvivenza della discriminazione fare-ideare anche nelle moderne linee storiografiche del Novecento: confronto tra filologia, iconologia, storia sociale dell'arte. proposta di un metodo globale di studio dell'arte a forte connotazione storico-filologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.