This work aims to analyse educational practices in contexts of vulnerability, focusing on the as- suming such conditions not only as limitations but also as potential strengths. The article explores the process of co-constructing the meaning of the Cultural Space Obù, promoted in Naples by Fondazione Terzoluogo with an innovative approach of social pedagogy. It examines how this space becomes a dynamic environment for relationships and collective learning, fostering active community participation. Finally, the article highlights the role of Obù as a catalyst for the regen- eration of the local social and educational fabric, emphasizing its function in promoting genuine social inclusion

Il presente contributo intende analizzare pratiche educative in contesti di vulnerabilità, ponendo l’ac- cento sulla valorizzazione di tali condizioni non solo come limiti, ma anche come potenzialità. In par- ticolare, l’articolo esplora il processo di co-costruzione del significato dello Spazio Culturale Obù, attivato a Napoli dalla Fondazione Terzoluogo attraverso un innovativo approccio di pedagogia so- ciale. Si analizza come questo spazio si configuri come un ambiente dinamico di relazione e ap- prendimento collettivo, promotore della partecipazione attiva della comunità. Infine, si evidenzia il ruolo di Obù come catalizzatore della rigenerazione del tessuto sociale e educativo locale, sottoline- andone la funzione nella promozione di un’inclusione sociale sostanziale

Verso una comunità educante: l'esperienza dello spazio culturale obù a Napoli

2025-01-01

Abstract

This work aims to analyse educational practices in contexts of vulnerability, focusing on the as- suming such conditions not only as limitations but also as potential strengths. The article explores the process of co-constructing the meaning of the Cultural Space Obù, promoted in Naples by Fondazione Terzoluogo with an innovative approach of social pedagogy. It examines how this space becomes a dynamic environment for relationships and collective learning, fostering active community participation. Finally, the article highlights the role of Obù as a catalyst for the regen- eration of the local social and educational fabric, emphasizing its function in promoting genuine social inclusion
2025
Il presente contributo intende analizzare pratiche educative in contesti di vulnerabilità, ponendo l’ac- cento sulla valorizzazione di tali condizioni non solo come limiti, ma anche come potenzialità. In par- ticolare, l’articolo esplora il processo di co-costruzione del significato dello Spazio Culturale Obù, attivato a Napoli dalla Fondazione Terzoluogo attraverso un innovativo approccio di pedagogia so- ciale. Si analizza come questo spazio si configuri come un ambiente dinamico di relazione e ap- prendimento collettivo, promotore della partecipazione attiva della comunità. Infine, si evidenzia il ruolo di Obù come catalizzatore della rigenerazione del tessuto sociale e educativo locale, sottoline- andone la funzione nella promozione di un’inclusione sociale sostanziale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/47913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact