Generalmente considerata necessaria esclusivamente all’abbellimento di episodi maggiormente significati - iconici e narrativi - la pittura ornamentale non ha goduto di una buona fortuna critica, nonostante gli sforzi di ristabilirne l’autonomia e l’autorevolezza rispetto ai contesti di appartenenza. Nel volume venti studiosi di fama internazionale – storici dell’arte ed archeologi - affrontano l’argomento trainando il discorso fuori dal recinto delle più tradizionali prassi analitiche, con l’obiettivo di riconsiderare l’apporto di esperienze figurative fuori fuoco’ nell’economia della visione, distinguendo tra ‘stimolo estetico’ e ‘funzione’ fino ad intercettare una fluidità tra elementi decorativi e rappresentativi. Emerge da queste ricerche un complesso e denso panorama, che abbraccia l’Italia tardo antica e altomedievale – con un’incursione nel mondo islamico e nell’Europa Nord Occidentale – attraverso il quale è possibile riscostruire una topografia della tradizione ornamentale, ricca di «rotte figurative», le quali a loro volta offrono numerosi spunti di riflessione sulla circolazione di uomini, idee immagini ed oggetti.

La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e alto Medioevo. Territorio, tradizioni, temi e tendenze

Marianna Cuomo
2021-01-01

Abstract

Generalmente considerata necessaria esclusivamente all’abbellimento di episodi maggiormente significati - iconici e narrativi - la pittura ornamentale non ha goduto di una buona fortuna critica, nonostante gli sforzi di ristabilirne l’autonomia e l’autorevolezza rispetto ai contesti di appartenenza. Nel volume venti studiosi di fama internazionale – storici dell’arte ed archeologi - affrontano l’argomento trainando il discorso fuori dal recinto delle più tradizionali prassi analitiche, con l’obiettivo di riconsiderare l’apporto di esperienze figurative fuori fuoco’ nell’economia della visione, distinguendo tra ‘stimolo estetico’ e ‘funzione’ fino ad intercettare una fluidità tra elementi decorativi e rappresentativi. Emerge da queste ricerche un complesso e denso panorama, che abbraccia l’Italia tardo antica e altomedievale – con un’incursione nel mondo islamico e nell’Europa Nord Occidentale – attraverso il quale è possibile riscostruire una topografia della tradizione ornamentale, ricca di «rotte figurative», le quali a loro volta offrono numerosi spunti di riflessione sulla circolazione di uomini, idee immagini ed oggetti.
2021
9788831339513
pittura; tardo antico; medioevo; ornamentale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/48633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact