Il laboratorio qui presentato nasce all’interno di Immagini dal futuro, percorso di orientamento promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito delle misure previste dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”. L’obiettivo generale del percorso è accompagnare studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado nello sviluppo di competenze riflessive, narrative e relazionali, favorendo una maggiore consapevolezza rispetto al proprio processo formativo e ai futuri possibili. Avviato a partire dall’a.a. 2022/2023 e tuttora attivo, il percorso si articola – come previsto dalle linee guida ministeriali – in una durata complessiva di 15 ore, suddivise in cinque incontri. La progettazione si ispira al metodo dell’orientamento narrativo, collocato in un paradigma formativo centrato sulla narrazione come strumento di consapevolezza, e riletto alla luce dell’approccio transazionale deweyano.
Tra strappi e ricuciture: divenire lungo i bordi
Fabrizio Chello
;Rosario Pietroluongo
;Melania Talotti
2025-01-01
Abstract
Il laboratorio qui presentato nasce all’interno di Immagini dal futuro, percorso di orientamento promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito delle misure previste dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”. L’obiettivo generale del percorso è accompagnare studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado nello sviluppo di competenze riflessive, narrative e relazionali, favorendo una maggiore consapevolezza rispetto al proprio processo formativo e ai futuri possibili. Avviato a partire dall’a.a. 2022/2023 e tuttora attivo, il percorso si articola – come previsto dalle linee guida ministeriali – in una durata complessiva di 15 ore, suddivise in cinque incontri. La progettazione si ispira al metodo dell’orientamento narrativo, collocato in un paradigma formativo centrato sulla narrazione come strumento di consapevolezza, e riletto alla luce dell’approccio transazionale deweyano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
