Il volume intende offrire uno spaccato storico e pedagogico-sociale sul rapporto tra meridionalismo, educazione e politica, individuando nelle riflessioni e nell’azione di Francesco Saverio Nitti e di Gaetano Salvemini una pedagogia civile che, pur con differenti declinazioni e sensibilità, fa emergere due modelli educativi che, ancora oggi, possono apportare un notevole contributo all’analisi e alla soluzione dei problemi che affliggono il Mezzogiorno d’Italia.
PEDAGOGIA CIVILE E QUESTIONE MERIDIONALE. L’IMPEGNO DI FRANCESCO SAVERIO NITTI E DI GAETANO SALVEMINI
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel;
2012-01-01
Abstract
Il volume intende offrire uno spaccato storico e pedagogico-sociale sul rapporto tra meridionalismo, educazione e politica, individuando nelle riflessioni e nell’azione di Francesco Saverio Nitti e di Gaetano Salvemini una pedagogia civile che, pur con differenti declinazioni e sensibilità, fa emergere due modelli educativi che, ancora oggi, possono apportare un notevole contributo all’analisi e alla soluzione dei problemi che affliggono il Mezzogiorno d’Italia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.