Il volume, individuando alcuni nodi problematici dalla Rivoluzione industriale fino alla odierna globalizzazione, evidenzia i limiti di un sistema basato unicamente sulla logica del PIL ed ipotizza una possibile pedagogia della decrescita, intensa come riflessione educativa finalizzata alla definizione di un assetto sociale radicalmente diverso da quello attuale, non fondato sull’economia di mercato ma armonicamente inserito nell’ambiente naturale di appartenenza, di cui utilizza le risorse secondo il bisogno.Una pedagogia che considera il pensiero critico, l’apertura verso culture altre, l’educazione alla democrazia e alla politica come assi portanti di un impegno per una società più giusta, solidale ed ecologica. Il testo evidenzia quindi che l’attuale modello di sviluppo economico sembra non essere più in grado di rispondere alle esigenze di ben-essere delle persone e della società nel suo insieme, ponendo pressanti interrogativi alla riflessione pedagogica contemporanea.
PEDAGOGIA DELLA DECRESCITA. L'EDUCAZIONE SFIDA LA GLOBALIZZAZIONE
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2012-01-01
Abstract
Il volume, individuando alcuni nodi problematici dalla Rivoluzione industriale fino alla odierna globalizzazione, evidenzia i limiti di un sistema basato unicamente sulla logica del PIL ed ipotizza una possibile pedagogia della decrescita, intensa come riflessione educativa finalizzata alla definizione di un assetto sociale radicalmente diverso da quello attuale, non fondato sull’economia di mercato ma armonicamente inserito nell’ambiente naturale di appartenenza, di cui utilizza le risorse secondo il bisogno.Una pedagogia che considera il pensiero critico, l’apertura verso culture altre, l’educazione alla democrazia e alla politica come assi portanti di un impegno per una società più giusta, solidale ed ecologica. Il testo evidenzia quindi che l’attuale modello di sviluppo economico sembra non essere più in grado di rispondere alle esigenze di ben-essere delle persone e della società nel suo insieme, ponendo pressanti interrogativi alla riflessione pedagogica contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.