Il rinnovamento metodologico proposto dalle scuole ermeneutiche ha propiziato un lavacro epistemologico, foriero di una nuova consapevolezza della non autosufficienza dei testi normativi, della loro natura incompleta, bisognosa di "comprensione". Se oggi appare chiaro che le decisioni non conseguono deduttivamente dalle disposizioni e che l'applicazione esige una quantità di valutazioni che hanno un'importanza decisiva in tutte le questioni di qualche difficoltà, tutto ciò non fa che scoprire il vasto campo dei problemi riguardanti il rapporto tra le ozioni valutative e le regole dell'interpretazione giuridica. Da questi quesiti dipende il carattere scientifico della giurisprudenza e la legittimità di un sistema di regolazione dei conflitti basato sulle pronunce giudiziali.

TEORIE DELL'INTERPRETAZIONE. GIUSPOSITIVISMO, ERMENEUTICA GIURIDICA, NEOCOSTITUZIONALISMO

OMAGGIO, Vincenzo
2003

Abstract

Il rinnovamento metodologico proposto dalle scuole ermeneutiche ha propiziato un lavacro epistemologico, foriero di una nuova consapevolezza della non autosufficienza dei testi normativi, della loro natura incompleta, bisognosa di "comprensione". Se oggi appare chiaro che le decisioni non conseguono deduttivamente dalle disposizioni e che l'applicazione esige una quantità di valutazioni che hanno un'importanza decisiva in tutte le questioni di qualche difficoltà, tutto ciò non fa che scoprire il vasto campo dei problemi riguardanti il rapporto tra le ozioni valutative e le regole dell'interpretazione giuridica. Da questi quesiti dipende il carattere scientifico della giurisprudenza e la legittimità di un sistema di regolazione dei conflitti basato sulle pronunce giudiziali.
9788888321776
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/5023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact