L’arte contemporanea si configura, talvolta, quale insolita combinazione di elementi e materiali eterogenei e incoerenti. La diagnostica multispettrale supporta conservatori e restauratori nelle a vità di analisi e monitoraggio di tali manufa al fi ne di sviluppare, in accordo con le volontà dell’ar sta, inedite strategie di conservazione e approfondire la conoscenza di materiali alterna vi. I sistemi tomografi ci non invasivi (e.g. imaging a Raggi X), capaci di fornire informazioni morfologiche e fi siche sulla stru ura interna dei manufa , sono sempre più frequentemente applica nel campo dei Beni Culturali. In accordo con tali premesse, il presente studio indaga la produzione ar s ca della scultrice e a vista Rosa Panaro (Casal di Principe, 1935 - Napoli, 2022), tra le fi gure di riferimento della scena Pop Art campana cara erizzata da un’inesplorata, complessa combinazione di materiali naturali e industriali. In collaborazione tra il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova e l’Is tuto Diagnos co Varelli S.r.l. (Napoli), due tra le sculture realizzate dall’artista partenopea sono state ispezionate mediante Tomografi a Computerizzata (TC). Obiettivo principale del presente studio è combinare digitalizzazione 3D (textured mesh), tomografi a computerizzata (3D Preset: angio/airways/bones and skin) e rappresentazione/gestione di dati eterogenei mediante strutturazione di un sistema informativo digitale multi livello basato sulla composizione e manipolazione di modelli multi spettrali image-based fotogrammetrici e tomografici. Il processo intende validare i vantaggi garantiti da un concreto approccio interdisciplinare conservazione/diagnostica/rappresentazione, finalizzato a gestire inedite attività di acquisizione ed esplicitazione di informazioni non immediatamente accessibili a supporto delle attività di documentazione e manutenzione di manufatti artistici.
Multi Sensor Information System. Composizione e stratificazione nell’opera di Rosa Panaro
Emanuela Lanzara
;Amalia Russo;Miriana Terriccio;Giuseppe Reale
2025-01-01
Abstract
L’arte contemporanea si configura, talvolta, quale insolita combinazione di elementi e materiali eterogenei e incoerenti. La diagnostica multispettrale supporta conservatori e restauratori nelle a vità di analisi e monitoraggio di tali manufa al fi ne di sviluppare, in accordo con le volontà dell’ar sta, inedite strategie di conservazione e approfondire la conoscenza di materiali alterna vi. I sistemi tomografi ci non invasivi (e.g. imaging a Raggi X), capaci di fornire informazioni morfologiche e fi siche sulla stru ura interna dei manufa , sono sempre più frequentemente applica nel campo dei Beni Culturali. In accordo con tali premesse, il presente studio indaga la produzione ar s ca della scultrice e a vista Rosa Panaro (Casal di Principe, 1935 - Napoli, 2022), tra le fi gure di riferimento della scena Pop Art campana cara erizzata da un’inesplorata, complessa combinazione di materiali naturali e industriali. In collaborazione tra il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova e l’Is tuto Diagnos co Varelli S.r.l. (Napoli), due tra le sculture realizzate dall’artista partenopea sono state ispezionate mediante Tomografi a Computerizzata (TC). Obiettivo principale del presente studio è combinare digitalizzazione 3D (textured mesh), tomografi a computerizzata (3D Preset: angio/airways/bones and skin) e rappresentazione/gestione di dati eterogenei mediante strutturazione di un sistema informativo digitale multi livello basato sulla composizione e manipolazione di modelli multi spettrali image-based fotogrammetrici e tomografici. Il processo intende validare i vantaggi garantiti da un concreto approccio interdisciplinare conservazione/diagnostica/rappresentazione, finalizzato a gestire inedite attività di acquisizione ed esplicitazione di informazioni non immediatamente accessibili a supporto delle attività di documentazione e manutenzione di manufatti artistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
