The volume critically addresses the problem of different educational models, which are examined both synchronic and diachronic levels: it refers to three main models, aduttocentrico, puerocentrico and based on the centrality of the subject and on the “education of relationship” as the foundation of the learning agreement. The learning agreement is the teaching tool today adopted to enhance the centrality of the subject of education, and pays attention to other actors and to the various contexts of life and existence in which it moves. A contract that is not the classic relationship between educator and educated person. The "skills assessment" and the "portfolio" are the tools of a precise and recent experimental teaching.

Il volume affronta criticamente il problema dei vari modelli educativi, i quali vengono esaminati sia a livello sincronico che diacronico: si fa riferimento a tre modelli principali, il primo adultocentrico, il secondo puerocentrico e il terzo fondato sulla centralità del soggetto e sulla "pedagogia della relazione", intesa come fondamento del contratto formativo. Il contratto formativo è lo strumento didattico oggi adottato per valorizzare la centralità del soggetto educativo che, da una parte, è attento agli altri soggetti, dall´altra ai vari contesti di vita e di esistenza in cui si muove. Un contratto, dunque, che è ben lungi dal coincidere con il classico rapporto a due tra formatore e formando. Il "bilancio delle competenze" (che permette di analizzare e di meglio conoscere il proprio bagaglio di conoscenze) e il "portfolio" (descrizione sintetica delle competenze acquisite e dette esperienze realizzate) costituiscono, in una formazione così orientata, gli strumenti di più precisa e recente sperimentazione didattica.

IL CONTRATTO FORMATIVO. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

MUSELLO, Margherita
2005-01-01

Abstract

The volume critically addresses the problem of different educational models, which are examined both synchronic and diachronic levels: it refers to three main models, aduttocentrico, puerocentrico and based on the centrality of the subject and on the “education of relationship” as the foundation of the learning agreement. The learning agreement is the teaching tool today adopted to enhance the centrality of the subject of education, and pays attention to other actors and to the various contexts of life and existence in which it moves. A contract that is not the classic relationship between educator and educated person. The "skills assessment" and the "portfolio" are the tools of a precise and recent experimental teaching.
2005
978-88-4303-584-7
Il volume affronta criticamente il problema dei vari modelli educativi, i quali vengono esaminati sia a livello sincronico che diacronico: si fa riferimento a tre modelli principali, il primo adultocentrico, il secondo puerocentrico e il terzo fondato sulla centralità del soggetto e sulla "pedagogia della relazione", intesa come fondamento del contratto formativo. Il contratto formativo è lo strumento didattico oggi adottato per valorizzare la centralità del soggetto educativo che, da una parte, è attento agli altri soggetti, dall´altra ai vari contesti di vita e di esistenza in cui si muove. Un contratto, dunque, che è ben lungi dal coincidere con il classico rapporto a due tra formatore e formando. Il "bilancio delle competenze" (che permette di analizzare e di meglio conoscere il proprio bagaglio di conoscenze) e il "portfolio" (descrizione sintetica delle competenze acquisite e dette esperienze realizzate) costituiscono, in una formazione così orientata, gli strumenti di più precisa e recente sperimentazione didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/5197
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact