I saggi qui presentati trattano di molti temi di sicuro interesse per i docenti che non a caso sono priorità anche del Piano Nazionale Formazione (PNF) 2016-2019: le competenze digitali, le competenze di lingua straniera, la valutazione, ma anche l’educazione letteraria, il CLIL, l’italiano L2, le competenze di cittadinanza attiva, le competenze di scrittura, tanto trascurate quanto forte è stata l’attenzione alla lettura promossa da una serie di iniziative nazionali ed europee. I temi sono trattati in ottica ampiamente pluridisciplinare e trasversale e si offrono quindi alla lettura di insegnanti di lingua italiana, lingue moderne e letterature ma anche di tutti coloro che vogliono approfondire i temi della didattica contemporanea, tutta, in fondo, toccata dalla didattica dei linguaggi (come dimostra il CLIL, o il tema della comunicazione interculturale).
Lingue, linguaggi, testi e contesti. Riflessioni e proposte operative per una didattica delle competenze
D'Alessandro L;DI SABATO, Bruna;Perri A
2017-01-01
Abstract
I saggi qui presentati trattano di molti temi di sicuro interesse per i docenti che non a caso sono priorità anche del Piano Nazionale Formazione (PNF) 2016-2019: le competenze digitali, le competenze di lingua straniera, la valutazione, ma anche l’educazione letteraria, il CLIL, l’italiano L2, le competenze di cittadinanza attiva, le competenze di scrittura, tanto trascurate quanto forte è stata l’attenzione alla lettura promossa da una serie di iniziative nazionali ed europee. I temi sono trattati in ottica ampiamente pluridisciplinare e trasversale e si offrono quindi alla lettura di insegnanti di lingua italiana, lingue moderne e letterature ma anche di tutti coloro che vogliono approfondire i temi della didattica contemporanea, tutta, in fondo, toccata dalla didattica dei linguaggi (come dimostra il CLIL, o il tema della comunicazione interculturale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.