All’interno della prospettiva estetica attuale, il libro s’interroga sul primato della percezione e sul destino delle istituzioni educative, al fine di rimettere l’arte e i linguaggi elettronici e digitali al centro del territorio formativo degli adulti e dei bambini. L’indagine sul senso del divenire contemporaneo, distribuito e localizzato nei tanti teatri di una sempre nuova paideia che, accanto al tema della libertà, dell’identità e del genio, avverte la necessità di far dialogare insieme ragione e sentimento, si sviluppa attraverso vari contributi. Lontano dall’idea di indagare sullo statuto della pedagogia o delle scienze dell’educazione, il libro si affaccia sui nuovi luoghi - reali e virtuali – dove essa si è insinuata, per riconoscere quanto il tema della formazione della persona sia oggi effervescente rispetto ai tradizionali assetti disciplinari, e quanto di positivo vada colto anche nelle esperienze di intrattenimento, gioco ed evasione.

Media Corpi Saperi. Per un'estetica della formazione

D'AMBROSIO, Maria
2006-01-01

Abstract

All’interno della prospettiva estetica attuale, il libro s’interroga sul primato della percezione e sul destino delle istituzioni educative, al fine di rimettere l’arte e i linguaggi elettronici e digitali al centro del territorio formativo degli adulti e dei bambini. L’indagine sul senso del divenire contemporaneo, distribuito e localizzato nei tanti teatri di una sempre nuova paideia che, accanto al tema della libertà, dell’identità e del genio, avverte la necessità di far dialogare insieme ragione e sentimento, si sviluppa attraverso vari contributi. Lontano dall’idea di indagare sullo statuto della pedagogia o delle scienze dell’educazione, il libro si affaccia sui nuovi luoghi - reali e virtuali – dove essa si è insinuata, per riconoscere quanto il tema della formazione della persona sia oggi effervescente rispetto ai tradizionali assetti disciplinari, e quanto di positivo vada colto anche nelle esperienze di intrattenimento, gioco ed evasione.
2006
88-464-8002-3
pedagogia dell'arte
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/5612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact