All’interno della prospettiva estetica attuale, il libro s’interroga sul primato della percezione e sul destino delle istituzioni educative, al fine di rimettere l’arte e i linguaggi elettronici e digitali al centro del territorio formativo degli adulti e dei bambini. L’indagine sul senso del divenire contemporaneo, distribuito e localizzato nei tanti teatri di una sempre nuova paideia che, accanto al tema della libertà, dell’identità e del genio, avverte la necessità di far dialogare insieme ragione e sentimento, si sviluppa attraverso vari contributi. Lontano dall’idea di indagare sullo statuto della pedagogia o delle scienze dell’educazione, il libro si affaccia sui nuovi luoghi - reali e virtuali – dove essa si è insinuata, per riconoscere quanto il tema della formazione della persona sia oggi effervescente rispetto ai tradizionali assetti disciplinari, e quanto di positivo vada colto anche nelle esperienze di intrattenimento, gioco ed evasione.
Media Corpi Saperi. Per un'estetica della formazione
D'AMBROSIO, Maria
2006-01-01
Abstract
All’interno della prospettiva estetica attuale, il libro s’interroga sul primato della percezione e sul destino delle istituzioni educative, al fine di rimettere l’arte e i linguaggi elettronici e digitali al centro del territorio formativo degli adulti e dei bambini. L’indagine sul senso del divenire contemporaneo, distribuito e localizzato nei tanti teatri di una sempre nuova paideia che, accanto al tema della libertà, dell’identità e del genio, avverte la necessità di far dialogare insieme ragione e sentimento, si sviluppa attraverso vari contributi. Lontano dall’idea di indagare sullo statuto della pedagogia o delle scienze dell’educazione, il libro si affaccia sui nuovi luoghi - reali e virtuali – dove essa si è insinuata, per riconoscere quanto il tema della formazione della persona sia oggi effervescente rispetto ai tradizionali assetti disciplinari, e quanto di positivo vada colto anche nelle esperienze di intrattenimento, gioco ed evasione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.