Il volume raccoglie saggi di studiosi di varia provenienza - traduttori, docenti, direttori di collana, esperti di traduttologia e di didattica delle lingue - chiamati a riflettere sulla traduzione come modalità comunicativa e sul ruolo da essa giocato nella costruzione della conoscenza. Come indicato sin dal titolo, il punto di vista dominante è quello pratico, in tutte le sue possibili declinazioni: alle speculazioni di natura teorica si è preferito, quindi, un taglio che privilegi la riflessione sulla effettiva presenza del traduttore nell'agire quotidiano. Ne risulta un testo strutturato in tre sezioni - Traduzione, lingua e cultura; Traduzione e educazione linguistica; Testimonianze - in cui gli autori, rivelando diverse esperienze e inclinazioni e una diversa percezione del tema, offrono al lettore molteplici spunti di approfondimento.

Tradurre in pratica. Riflessioni, esperienze, testimonianze

DI SABATO, Bruna;
2010

Abstract

Il volume raccoglie saggi di studiosi di varia provenienza - traduttori, docenti, direttori di collana, esperti di traduttologia e di didattica delle lingue - chiamati a riflettere sulla traduzione come modalità comunicativa e sul ruolo da essa giocato nella costruzione della conoscenza. Come indicato sin dal titolo, il punto di vista dominante è quello pratico, in tutte le sue possibili declinazioni: alle speculazioni di natura teorica si è preferito, quindi, un taglio che privilegi la riflessione sulla effettiva presenza del traduttore nell'agire quotidiano. Ne risulta un testo strutturato in tre sezioni - Traduzione, lingua e cultura; Traduzione e educazione linguistica; Testimonianze - in cui gli autori, rivelando diverse esperienze e inclinazioni e una diversa percezione del tema, offrono al lettore molteplici spunti di approfondimento.
978-88-495-1990-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/5654
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact