La stretta connessione tra orientamento e formazione apre una riflessione sulla figura professionale del formatore in quanto orientatore. Il volume fonda le pratiche di orientamento sulla metafora della narrazione e, quindi, su una sottesa e continua ricerca di senso che ciascun processo formativo porta con sé, riconoscendo, dentro il processo di costruzione della conoscenza, l’istanza identitaria di quelli che vi partecipano. Il volume è il risultato di un’attività di formazione – vero e proprio “laboratorio riflessivo” sulle pratiche di orientamento – rivolta a un gruppo di docenti delle scuole medie inferiori e superiori campane, programmata all’interno di un accordo-quadro fra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Direzione Scolastica Regionale della Campania, configuratasi come autentica ricerca partecipativa e collaborativa riferita alle pratiche di orientamento.
Titolo: | Orientamento nei processi formativi |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.12570/5660 |
ISBN: | 978-88-207-5473-0 |
Appare nelle tipologie: | 7.1 Curatela |