La stretta connessione tra orientamento e formazione apre una riflessione sulla figura professionale del formatore in quanto orientatore. Il volume fonda le pratiche di orientamento sulla metafora della narrazione e, quindi, su una sottesa e continua ricerca di senso che ciascun processo formativo porta con sé, riconoscendo, dentro il processo di costruzione della conoscenza, l’istanza identitaria di quelli che vi partecipano. Il volume è il risultato di un’attività di formazione – vero e proprio “laboratorio riflessivo” sulle pratiche di orientamento – rivolta a un gruppo di docenti delle scuole medie inferiori e superiori campane, programmata all’interno di un accordo-quadro fra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Direzione Scolastica Regionale della Campania, configuratasi come autentica ricerca partecipativa e collaborativa riferita alle pratiche di orientamento.
Orientamento nei processi formativi
D'AMBROSIO, Maria;
2011-01-01
Abstract
La stretta connessione tra orientamento e formazione apre una riflessione sulla figura professionale del formatore in quanto orientatore. Il volume fonda le pratiche di orientamento sulla metafora della narrazione e, quindi, su una sottesa e continua ricerca di senso che ciascun processo formativo porta con sé, riconoscendo, dentro il processo di costruzione della conoscenza, l’istanza identitaria di quelli che vi partecipano. Il volume è il risultato di un’attività di formazione – vero e proprio “laboratorio riflessivo” sulle pratiche di orientamento – rivolta a un gruppo di docenti delle scuole medie inferiori e superiori campane, programmata all’interno di un accordo-quadro fra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Direzione Scolastica Regionale della Campania, configuratasi come autentica ricerca partecipativa e collaborativa riferita alle pratiche di orientamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.