Il saggio parte dal considerare ch il rapporto tra pedagogia e politica deve essere collegato all’importanza di ricostruire e valutare storiograficamente non solo le idee e le teorie generali, ma anche i loro rapporti con gli impianti legislativi e gli ordinamenti istituzionali, esplicitando la dimensione formativa di processi ed eventi storici anche in relazione ai vari contesti socio-economici e politico-culturali di riferimento . Mette quindi in luce un lavoro di scavo storico lo si è cominciato a fare nel caso della Resistenza taciuta delle donne, ricostruendone e cogliendone le implicazioni educative, da rielaborare in modelli formativi finalizzati all’educazione alla cittadinanza e alla democrazia, da considerarsi come una delle principali emergenze educative del presente.

INDIGNEZ VOUS! LA : IL RUOLO DELLE DONNE NELLA TRANSIZIONE DAL FASCISMO ALLA REPUBBLICA. SPUNTI CRITICI PER UNA PEDAGOGIA DELL'IMPEGNO POLITICO NELL'ETA' DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL DISINCANTO

SIRIGNANO, Fabrizio Manuel;
2012

Abstract

Il saggio parte dal considerare ch il rapporto tra pedagogia e politica deve essere collegato all’importanza di ricostruire e valutare storiograficamente non solo le idee e le teorie generali, ma anche i loro rapporti con gli impianti legislativi e gli ordinamenti istituzionali, esplicitando la dimensione formativa di processi ed eventi storici anche in relazione ai vari contesti socio-economici e politico-culturali di riferimento . Mette quindi in luce un lavoro di scavo storico lo si è cominciato a fare nel caso della Resistenza taciuta delle donne, ricostruendone e cogliendone le implicazioni educative, da rielaborare in modelli formativi finalizzati all’educazione alla cittadinanza e alla democrazia, da considerarsi come una delle principali emergenze educative del presente.
9788820760144
DONNE; IMPEGNO; RESISTENZA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact