Uno dei possibili impegni della pedagogia del lavoro potrebbe essere quello di riflettere sulla possibilità di pensare il progetto di vita professionale dell’adulto in formazione in termini di autoimpresa formativa, proponendo pratiche formative (come i laboratori riflessivi, a proposito dei quali si riporta l'esito di una esperienza formativa realizzata nell'ambito della formazione specialistica di professionisti nel settore del management educativo) che accompagnino questo processo di ‘coscientizzazione'. Il capitolo esplora questa possibilità, riferendosi alle risorse umane come ‘persone a lavoro’ e adulti in formazione che scelgono di continuare a formarsi perché consapevoli della necessità di aggiornamento ed emancipazione mediante l’autoeducazione come “pratica di libertà”.
L'autoimpresa formativa. Un approccio pedagogico alla formazione delle risorse umane
PERILLO P
2013-01-01
Abstract
Uno dei possibili impegni della pedagogia del lavoro potrebbe essere quello di riflettere sulla possibilità di pensare il progetto di vita professionale dell’adulto in formazione in termini di autoimpresa formativa, proponendo pratiche formative (come i laboratori riflessivi, a proposito dei quali si riporta l'esito di una esperienza formativa realizzata nell'ambito della formazione specialistica di professionisti nel settore del management educativo) che accompagnino questo processo di ‘coscientizzazione'. Il capitolo esplora questa possibilità, riferendosi alle risorse umane come ‘persone a lavoro’ e adulti in formazione che scelgono di continuare a formarsi perché consapevoli della necessità di aggiornamento ed emancipazione mediante l’autoeducazione come “pratica di libertà”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.