Il saggio, frutto di una ricerca condotta nell'ambito del Progetto internazionale ISLES, mette in luce come l'approccio autobiografico, senza preclusioni per una forma o l'altra di conoscenza, cerca di identificare il sapere di riferimento dell'adulto aiutandolo a riflettere sui percorsi esperienziali attraverso i quali egli ha appreso le cose che sa, e rendendolo cosciente di aver partecipato attivamente a costruire il proprio sapere, la propria visione della vita, la propria personalità. Attraverso la rivisitazione dei momenti qualificanti della sua esistenza, il soggetto può compiere una riflessione sulle sue modalità di apprendimento, sulle difficoltà incontrate e sulle capacità personali emerse.
EDUCARE ATTRAVERSO I RICORDI. SPUNTI PER UNA PEDAGOGIA AUTOBIOGRAFICA
SIRIGNANO, Fabrizio Manuel
2006-01-01
Abstract
Il saggio, frutto di una ricerca condotta nell'ambito del Progetto internazionale ISLES, mette in luce come l'approccio autobiografico, senza preclusioni per una forma o l'altra di conoscenza, cerca di identificare il sapere di riferimento dell'adulto aiutandolo a riflettere sui percorsi esperienziali attraverso i quali egli ha appreso le cose che sa, e rendendolo cosciente di aver partecipato attivamente a costruire il proprio sapere, la propria visione della vita, la propria personalità. Attraverso la rivisitazione dei momenti qualificanti della sua esistenza, il soggetto può compiere una riflessione sulle sue modalità di apprendimento, sulle difficoltà incontrate e sulle capacità personali emerse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.