On sait depuis assez longtemps qu'Héra était liée à l'affranchissement d'individus qui n'étaient pas libres. Plusieurs sources littéraires, épigraphiques et archéologiques témoignent de ce lien, à Crotone comme à Argos. Or, aux témoignages déjà connus on peut en ajouter une autre. D'un passage jusqu'à présent négligé du Roman d'Esope, reflétant d'anciennes traditions samiennes, il ressort en effet que la déesse était impliquée, à Samos aussi, dans les procédures d'affranchissement.
Si sa da tempo che Era era connessa all'affrancamento di individui di condizione non libera. Molte fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche testimoniano di questo legame, a Crotone (sia nell'Heraion del Capo Lacinio che nel santuario di Vigna Nuova) come ad Argo. Ora, alle testimonianze già note se ne può aggiungere un'altra. Da un passo, finora trascurato del cosiddetto Romanzo di Esopo, che però si fonda su antiche tradizioni samie, risulta, infatti, che la dea era implicata in procedure di manomissione anche a Samo.
Esopo apeleutheros tes Heras
VISCONTI, Amedeo
2003-01-01
Abstract
Si sa da tempo che Era era connessa all'affrancamento di individui di condizione non libera. Molte fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche testimoniano di questo legame, a Crotone (sia nell'Heraion del Capo Lacinio che nel santuario di Vigna Nuova) come ad Argo. Ora, alle testimonianze già note se ne può aggiungere un'altra. Da un passo, finora trascurato del cosiddetto Romanzo di Esopo, che però si fonda su antiche tradizioni samie, risulta, infatti, che la dea era implicata in procedure di manomissione anche a Samo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.